L'ANALISI
23 Settembre 2025 - 17:18
La squadra della Baldesio
PUSIANO - Mentre a Shanghai sono in corso i Mondiali assoluti con Giacomo Gentili a caccia di una medaglia sul quattro di coppia maschile, a Pusiano la Canottieri Baldesio ha portato a casa un titolo italiano per società. In un lungo week end di regate, oltre ai tricolori per società, si sono svolti anche il Meeting nazionale Allievi e Cadetti e il Trofeo delle Regioni.
Partendo dai campionati societari, come premesso la Baldesio ha conquistato un oro e relativo titolo nazionale con il quattro di coppia femminile Under 18 composto da Irene Barbisotti, Emma Caratozzolo, Maria Milanesi e Delia Mazzoni. Si è fermato all’argento invece il quattro misto con Caratozzolo, Milanesi, Aurelio Orippi e Marco Telli. Bronzo infine per il doppio femminile di Matilde Contardi e Margherita Bernardelli.
Per la Canottieri Flora il migliore risultato è l’argento centrato dal quattro di coppia misto formato da Alice Rossi, Giorgia Arata, Giacomo Mari e Amedeo Benedusi. I due ragazzi sul due senza Over 17 si sono piazzati sul terzo gradino del podio, mentre Alice Rossi in singolo ha conquistato il pass per la finale chiudendo al quinto posto.
L’Eridanea di Casalmaggiore ha conquistato l’accesso in tre finali. Matilde Pasquali ha chiuso ottava nel singolo, quindi sul doppio misto con Tommaso Grassi ha chiuso al sesto posto. Grassi insieme ad Andrea Guido ha qualificato la barca singola per la finalissima dalla quale sono arrivati un quinto e un sesto posto.
Sono state molte di più le medaglie raccolte da Cadetti e Allievi nel Meeting. La Baldesio ha portato a casa un bronzo con il quattro di coppia Cadetti di Filippo Zaini, Sami Omari, Andrei Lupu e Federico Arenghi. La Bissolati ha vinto un oro sempre nel quattro di coppia Cadetti grazie a Stefan Mariuta, Davide Corini, Alessandro Scandiani e Pietro Puerari della Flora. Argento per Micol Bolsi che ha gareggiato sul quattro di coppia con Bellicchi, Zucchini e Catenazzi prestate da altre società. Scatenata invece l’Eridanea: Greta Rivieri è oro negli Allievi B2 e poi bronzo sul quattro di coppia di Gavirate. Nei Cadetti Marco Storti è argento nel singolo. Argento e bronzo per i doppi femminili: Anita Acquaroni e Giulia Conti sono seconde, mentre Sophie Cristiano e Jessica Boldrini terze. Le soddisfazioni però sono arrivate sul quattro di coppia: Acquaroni, Conti, Boldrini e Cristiano hanno infatti vinto la finale.
Per concludere, alcuni atleti hanno raccolto medaglie con le barche della Lombardia. Omari (Baldesio) è oro sull’otto Cadetti; Corini e Scandiani (Bissolati) hanno vinto la finale del doppio, mentre Acquaroni e Cristiano hanno dominato sul quattro di coppia.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris