L'ANALISI
19 Settembre 2025 - 17:52
La squadra dell'Eridanea
CASALMAGGIORE - Un trionfo arrivato sul proprio campo. Una promozione attesa tredici anni. La Canottieri Eridanea ha conquistato la serie C. Il risultato è stato ottenuto sulla terra rossa dei campi di casa e davanti a un folto pubblico che ha sostenuto in ogni scambio i giocatori del proprio circolo. Il successo è stato conquistato nella gara unica di spareggio dei playoff contro i milanesi del team B del Milago: un quattro a zero netto, che ha confermato la forza e le qualità del gruppo capitanato al maestro Riccardo Manfredi. Grande festa a Casalmaggiore per una promozione che ha un valore significativo per tutto il territorio. Un risultato arrivato al termine di una stagione in cui la squadra è stata protagonista sin dai primi scambi. Un team solido, unito, cresciuto insieme sui campi della Canottieri e capace di arrivare all’obiettivo della grande impresa.
Oltre al capitano Manfredi, che è sceso anche in campo, gli altri giocatori protagonisti della cavalcata sono stati Jonathan Gargiulo, Antonio Visioli, Lorenzo Simonazzi, Matteo Carboni, Luca Ferrari, Gabriele Azzoni e Alberto Panchieri. Nella fase a gironi, la squadra casalasca ha conquistato il primato, imbattuta, lasciandosi alle spalle Tavazzano, Rovato, All for tennis, Tc Bergamo e Tc Bonacossa. Nella sfida di playoff, all’Eridena sono bastati i singolari per mettere in cassaforte il successo.
Gargiulo ha superato 6-3 6-1 Matteo Greco, mentre a Ferrari sono serviti tre set e una splendida rimonta in una match vibrante per riuscire a sconfiggere Michele Bonini, che si è arreso 4-6 6-4- 6-3. Agevole la vittoria firmata da Visioli che ha tenuta saldamente in mano l’incontro su Paolo Longo, terminato 6-1 6-0. Non c’è stata partita anche nella partita giocata tra Manfredi e Riccardo Cacioli, con il capitano della Canottieri Eridanea che si è imposto 6-1 6-3.
Nel percorso del campionato D4, l’accesso in semifinale ha consentito la certezza della partecipazione alla prossima serie D3 a quattro squadre provinciali. Il Cral Asc ha superato la Canottieri Flora con il punteggio di 3 a 1. Successo con lo stesso risultato anche per il circolo Al Tennis che ha battuto il Pro Tennis Pandino. Sfida combattuta tra Tc Crema e Canottieri Eridanea A, con la squadra di casa che si è imposta 3 a 2. Infine, qualificazione alla semifinale e alla D3 ottenuta dalla squadra B dell’Eridanea che ha battuto il Vento di tennis Vicomoscano. Per le quattro promosse intanto prosegue il cammino stagionale, con le semifinale in programma domani.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris