L'ANALISI
17 Settembre 2025 - 15:53
NIZZA - Un’altra impresa, l’ennesima, di una carriera sportiva costellata di successi. Gian Marco Tironi ha aggiunto al palmarès già ricco di capolavori un altro Mondiale Ironman di triathlon. Un nuovo successo di grande prestigio, per il campione di Monte Cremasco, classe ’50. Un’altra straordinaria prova di resistenza, di passione e di quell’entusiasmo che lo accompagnano in ogni sfida.
Il titolo iridato era già stato conquistato da Tironi nove anni fa, a Kona nella storica location delle Hawaii, dove questa disciplina ha avuto inizio. Il triatleta si è ripetuto a Nizza, dove si è spostato lo storico Mondiale. Lo ha fatto vincendo la categoria 75-79 con il tempo di 13h35’24” e centrando così l’obiettivo che si era fissato dopo la precedente perla in carriera, l’iconica gara del Challenge a Roth di due anni fa. Proprio al termine della prova in Germania, il cremasco aveva spostato subito l’obiettivo verso la gara iridata di Nizza.
Centrata la qualifica, è iniziato il percorso che lo ha portato al nuovo trionfo. Il successo in Costa Azzurra è stato salutato da una standing ovation del pubblico durante la premiazione. Una grandissima soddisfazione per il campione cremasco di triathlon, da anni protagonista nelle lunghe distanze.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris