L'ANALISI
04 Settembre 2025 - 06:26
Davide Nicola
CREMONA - Alla chiusura di un mercato che la società ha gestito da top, regalando ai tifosi giocatori di categoria e profili che fanno sognare, e dopo la compilazione della lista presentata in Lega, la Cremonese ha un proprio volto. Davide Nicola potrà sfruttare la sosta per lavorare finalmente con un gruppo definitivo. Come noto, sebbene la rosa grigiorossa sia composta da 29 giocatori, solo 25 rientrano nell’elenco che di fatto certifica chi è considerato parte del progetto tecnico.
la difesa
La società ha messo a disposizione dell’allenatore due giocatori per ogni ruolo anche se alcuni elementi si prestano a interpretare più ruoli, sulla scorta quanto meno di quanto visto l’anno scorso con Stroppa. Nicola ha la sua visione di gioco che può differire non poco dal passato. Tolti i tre portieri che sono Audero, Silvestri e Nava, da considerare al momento in questo ordine gerarchico per quanto si è potuto intuire e apprendere, in un ipotetico 3-5-2 (modulo finora utilizzato da Nicola) in difesa l’allenatore grigiorosso può contare su queste coppie: Terracciano a destra con Folino come alternativa; Baschirotto al centro che può essere sostituito da Ceccherini e infine il capitano Bianchetti a sinistra davanti al giovane Faye che è mancino naturale.
il centrocampo
La linea a cinque di centrocampo può contare su un bel pacchetto di esterni: finora a destra si sono alternati Zerbin e Floriani Mussolini, in attesa che recuperi dall’infortunio anche Barbieri le cui doti sono state già apprezzate la scorsa stagione. A sinistra parte in vantaggio Pezzella ma ora l’alternativa può essere anche Jeremy Sarmiento. Lo stesso Zerbin comunque si può prestare a giocare sulla corsia mancina a piede invertito. La diga in mezzo al campo è formata da Collocolo sulla destra a cui può subentrare Payero; in mezzo la regìa è affidata a due giocatori dalla diverse caratteristiche: c’è Grassi più propenso a fare circolare la palla che finora ha lasciato il posto a Bondo, molto più fisico e bravo a ‘nascondere’ la palla agli avversari. Come mediano sinistro Nicola insiste (al pari di Stroppa) con il belga Vandeputte. In passato in quel ruolo abbiamo visto anche Johnsen che può partire quindi lontano dall’area per inserirsi. Finora il norvegese non è stato convocato per infortunio e quindi restano da scoprire le idee che ha Nicola nei suoi confronti.
l’attacco
In attacco si parte con la classe del ‘Mudo’ Vazquez, utilizzato all’esordio in Serie A come seconda punta. Accanto all’argentino, capace di garantire qualità e visione di gioco, ora c’è il fiuto del gol della vecchia volpe Vardy. A completare il reparto anche gli esperti Sanabria e Bonazzoli, a cui è stato aggiunto il camerunese Moumbagna. Quest’ultimo e Vardy hanno di fatto preso il posto di Okereke e De Luca.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris