Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

REGULAR SEASON 2025-2026

Volley femminile Serie A2, nessun derby nella prima fase della stagione

Casalmaggiore e Offanengo divise, con l'unica ipotesi di potersi incontrare, eventualmente, nella Pool Promozione o nella Pool Salvezza. Novità anche in ambito di promozioni e retrocessioni

Matteo Ferrari

Email:

redazione@laprovinciacr.it

22 Luglio 2025 - 11:48

Volley, ecco i calendari della serie A2

CREMONA - Nessun derby, almeno nella prima fase, per la serie A2 femminile di volley dato che i gironi della regular season 2025-2026 vedono Casalmaggiore e Offanengo divise, com'era successo lo scorso anno con l'unica ipotesi di potersi incontrare, eventualmente, nella Pool Promozione o nella Pool Salvezza in base ai risultati della prima fase.

La Consulta che lunedì ha deciso la composizione dei gironi della A2 ha inserito il Volleyball Casalmaggiore nel girone A, raggruppamento decisamente complicato, sia tecnicamente che logisticamente, dato che le rosa affronteranno due trasferte in Sicilia - Messina e Marsala - oltre agli spostamenti decisamente importanti come quelli di Roma e Melendugno. Anche a livello tecnico il girone A sembra quello più difficile dato che conta tre pretendenti alla serie A1 come Trento, Roma e Messina oltre alle temibili Melendugno e Costa Volpino.

Per le rosa la corsa alla Pool Promozione sembra decisamente proibitiva. Più "morbido", almeno sulla carta, il girone B che vedrà Offanengo affrontare Imola, Fasano, Modena, Altino, Talmassons, Busto Arsizio, Brescia, Padova e Altamura. Le neroverdi possono legittimamente puntare alla prima qualificazione alla Pool Promozione della propria storia dovendo temere, più delle altre, solo Talmassons, Busto e Brescia.

Novità anche per quanto riguarda promozioni e retrocessioni dato che al termine della Pool Promozione la prima andrà in A1 mentre dalla 2° alla 9° disputeranno i playoff per un altro posto al piano di sopra. In ottica salvezza, invece, le cose sembrano semplificarsi perchè retrocederanno nella nuova A3 le ultime tre classificate della Pool Salvezza.

GIRONE A


Smi Roma Volley
Akademia Sant’Anna Messina
Itas Trentino
Narconon Volley Melendugno
C.B.L. Costa Volpino
Volleyball Casalmaggiore
Club Italia
Clerici Auto Concorezzo
Marsala Volley

GIRONE B


Cda Volley Talmassons FVG
Futura Giovani Busto Arsizio
Banca Valsabbina Millenium Brescia
Nuvolì Altafratte Padova
Trasporti Bressan Offanengo
Clai Imola Volley
Olio Pantaleo Fasano
Volley Modena
Altino Volley
Panbiscò Leonessa Altamura

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400