L'ANALISI
28 Maggio 2025 - 12:23
CASALMAGGIORE - Esordio stagionale d’oro per Fausto Desalu sui 200 metri. Il velocista di Casalmaggiore si è imposto nella tappa dell’Ifam outdoor, appuntamento Bronze del circuito internazionale che si è svolto a Bruxelles. Per l’atleta delle Fiamme Gialle un risultato subito importante nella prima prova dell’anno sul mezzo giro, dopo essere stato protagonista quindici giorni prima in Cina nella qualificazione della staffetta azzurra ai Mondiali del Giappone.
In Belgio, Desalu ha fermato il cronometro in 20’27, tempo certamente importante, che ha assunto ancora maggiore significato considerato il vento contrario, misurato a -1.4 dall’anemometro in Belgio. Il velocista azzurro ha battuto l’olandese Xavi Mo-Ajok che ha chiuso la prova in 20’57 e terzo posto per l’israeliano Blessing Akwasi Afrifah in 20’65”.
Per Desalu è stato il quinto tempo di sempre, ma in particolare è stato il migliore debutto in carriera sui 200 metri, a meno di due decimi dal suo primato personale che è il 20’08” fissato l’estate scorsa in Svizzera, secondo italiano di sempre dietro Pietro Mennea.
Soddisfatto il campione di Casalmaggiore al termine della prova: «Sapevo di essere in condizione – ha sottolineato - e a Guangzhou avevo già dimostrato di andare forte. Mi aspettavo un risultato di questo tipo e sono molto contento, anche se mi sono sentito un po’ contratto negli ultimi cinquanta metri, ma c’era da rompere il ghiaccio. Non avevo mai fatto un esordio del genere».
Il velocista azzurro ha aperto la stagione sul mezzo giro, la sua distanza, e tornerà subito in gara domenica a Dresda, in Germania.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris