Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

BASKET SERIE A2

Bechi: "Juvi stai attenta in difesa, Nardò ha una coppia pericolosa"

Sabato al PalaRadi gara 1: "In campionato vinto due volte, ma adesso si azzera tutto e la testa deve essere l'arma principale"

Ivan Ghigi

Email:

ighigi@laprovinciacr.it

08 Maggio 2025 - 11:47

Bechi: "Juvi stai attenta in difesa, Nardò ha una coppia che segna"

Coach Luca Bechi

CREMONA - La Juvi Ferraroni si avvicina agli ultimi, decisivi sforzi, della stagione contro Nardò. Spetterà agli uomini di Luca Bechi rendere gli ultimi gradini da scalare meno ripidi sfruttando al massimo il fattore campo nelle prime due gare che si disputeranno al PalaRadi.

Sabato via al primo round (ore 20.30) contro un avversario «che arriva da una vittoria importante, seppure poco rilevante per la classifica, con un buon recupero contro Rimini. Nardò ha quindi dimostrato il proprio valore ma lo conosciamo bene: in campionato il doppio confronto è sempre terminato con un nostro successo. Un fattore che ci dà morale, ma allo stesso tempo mantiene alta la tensione perché nei playout, e in generale nelle serie secche, tutto quello che è successo prima si azzererà. Per le prossime gare serviranno consistenza fisica e mentale. Affronteremo tante gare in pochi giorni e lo sforzo fisico sarà importante, dopodiché sarà importante l’aspetto tecnico che per noi sarà quello di abbassare le percentuali di Smith e Stewart. Il primo ha la media punti migliore di tutto il campionato e Stewart resta sopra i16 punti a partita: una coppia da 40 punti con buone percentuali. Ho chiesto quindi un lavoro difensivo importante su questi due terminali. In secondo luogo occorre pareggiare la fisicità di Nardò sotto canestro, sui rimbalzi e nell’uno contro uno. Iannuzzi in questo senso è il più pericoloso, ma poi attorno a questi uomini ruotano giocatori di prospettiva e di esperienza come Zugno e Giuri, due play che fanno giocare la squadra. Compiremo un passo alla volta».

La Juvi potrà sfruttare Kilps: cosa potrà dare e in che modo è stato inserito?

«E’ arrivato con una buona attitudine e una buona energia, ha voglia di dimostrare le proprie qualità e giocare nell’est europeo è una buona scuola. Lui ha prodotto bottini importanti, ci sta dando un bel supporto. Sappiamo che la serie è lunga e che abbiamo un giocatore in meno nelle rotazioni perché Zampogna ha finito la stagione. Con Kilps ci siamo tutelati e ringrazio la società che si è mostrata presente e attiva. Zampogna ha un problema sempre allo stesso ginocchio ma di entità diversa rispetto al passato. Dovrà essere sottoposto a visita specialistica».

In che condizioni fisiche e mentali si presenta quindi la Juvi?


«Buone in generale. La squadra è vogliosa di raggiungere l’obiettivo e direi che alla viglia della gara sento buone sensazioni».

Sarà importante anche il clima al PalaRadi.

«Quando squadra e pubblico sono riusciti ad accendersi a vicenda abbiamo percepito spesso un grande calore e una grande spinta. Sono in arrivo almeno due gare importanti la Juvi non è soltanto un patrimonio degli juvini ma di tutta la città che ama il basket. Sappiamo che al di là degli up and down fisiologici c’è una società storica di Cremona che si giocherà un traguardo importante. Queste sono gare esaltanti per tutti coloro che amano il basket. Sono appuntamenti che non si incrociano con la Vanoli, quindi un invito a riempire il PalaRadi».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400