Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CALCIO: SERIE C

Pergo: tutto rimandato, la salvezza scivola via

I gialloblù vanno sotto, pareggiano e vedono il traguardo, poi il Renate li punisce. La squadra di Curioni si gioca la stagione al Voltini: scontro diretto con la Pro Patria

Dario Dolci

Email:

redazione@laprovinciacr.it

18 Aprile 2025 - 22:30

Pergo: tutto rimandato, la salvezza scivola via

MEDA - Di sconfitta in sconfitta, verso la… salvezza. Perde la sesta partita consecutiva la Pergolettese, gettando alle ortiche l’ennesima occasione per chiudere il discorso della permanenza in categoria. Nonostante questo, i gialloblù mantengono immutato il vantaggio su Pro Vercelli e Triestina e rimandano il verdetto all’ultima giornata.


Per la penultima gara della stagione regolare, il tecnico gialloblù Giacomo Curioni deve fare a meno degli infortunati Abubakar e Jaouhari e dello squalificato Arini, che salta dunque una partita dopo averne giocate in campionato 83 consecutive. Nella formazione inziale, in porta c’è Cordaro, sopravanzato da una linea difensiva composta da Tonoli, Bignami, Lambrughi e Capoferri; a centrocampo agiscono Scarsella, Fiorani e Careccia, mentre in attacco ci sono Albertini, Parker e Patanè. Gialloblù con il lutto al braccio per la scomparsa del fratello del capitano Arini.

L’avvio è da incubo per la Pergolettese, che al sesto minuto è già sotto. Cordaro non intercetta un cross dalla sinistra di Mazzaroppi e sulla replica dalla fascia opposta di Eleuteri, Calì di testa infila in rete. Uno a zero. La risposta cremasca è un rasoterra di Tonoli con palla che termina a fil di palo. Il pareggio al Pergo lo regala il portiere locale Bartoccioni, che al 22’ si lascia sfuggire un tiro cross di Albertini, con la palla che termina in fondo al sacco. Uno a uno. La rete dà coraggio agli ospiti, che insistono nella loro azione.

Al 33’ in una mischia in area, Scarsella viene a contatto con un avversario e cade a terra. L’arbitro fa cenno di proseguire. Azione concitata in area gialloblù al 44’, con conclusione finale di Bocalon deviata in angolo dalla schiena di un difensore. Si va al riposo sul risultato di parità. L’avvio di ripresa vede ancora gli ospiti maggiormente intraprendenti. Dopo un quarto d’ora, Curioni toglie Fiorani e Patané per inserire Pietrelli e Basili.

Al termine di una bella azione avviata da Tonoli e rifinita da Basili, Parker calcia fuori bersaglio da buona posizione. Al 26’ un colpo di testa di Basili manda la sfera a sfiorare la base del palo. Una girata di Scarsella è ribattuta col corpo da Bartoccioni in uscita. Al primo tiro in porta della ripresa, il Renate va in gol. Cross dalla destra di Mastromonaco e incornata vincente di Anghileri, lasciato colpevolmente libero in area. Al 93’ Pietrelli da due passi, su corta respinta della difesa, calcia altissimo la palla del possibile pareggio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400