L'ANALISI
15 Marzo 2025 - 11:24
VIADANA - Lo stadio Zaffanella sede di alcune partite del mondiale Under 20 di rugby tra cui le semifinali. La notizia era ormai nell'aria e mancava solamente l'ufficialità da parte della Federazione Italiana Rugby e dell’organo di governo internazionale riguardo l'assegnazione all'Italia dell'edizione 2025 del World Rugby U20 Championship.
L'Italia sarà la sede dei Mondiali Under 20 dal 29 giugno al 19 luglio, negli stadi di Viadana, Verona, Rovigo e Calvisano (Brescia). Vi prenderanno parte Italia, Inghilterra, Australia, Sudafrica, Scozia, Francia, Argentina, Galles, Spagna, Nuova Zelanda, Irlanda e Georgia.
Al campo di Viadana sono state assegnate due giornate: venerdì 4 luglio, per la seconda giornata della fase a gironi e lunedì 14 luglio quando le squadre si affronteranno per le semifinali del torneo.
“Il mondiale torna in Italia e torna in Lombardia e Veneto - commenta Gianni Fava, presidente del Rugby Viadana 1970 e consigliere di World Rugby -. È stato premiato lo sforzo e il coraggio della nuova governance federale e del proprio presidente Andrea Duodo. Adesso tocca ai territori dimostrare di potersi meritare ancora una volta la fiducia di World Rugby e della FIR. Su questo tema comunque abbiamo pochi dubbi: la scommessa è già stata vinta. Se non altro per la risposta e l’entusiasmo che hanno accompagnato questa lunga fase di selezione. Grazie a tutti per l’impegno e buon rugby”.
Sicuramente una grande opportunità, non solo per Viadana e il suo stadio, ma anche e soprattutto per il territorio casalasco viadanese, le aziende e gli appassionati di palla ovale.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris