Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CALCIO SERIE B

Cremo: ecco il portiere dalla Champions

Accordo con lo svedese Tannander l'ultimo campionato al Sirius

Carlo Caianiello

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

17 Febbraio 2025 - 17:04

Cremo: ecco il portiere dalla Champions

Jakob Tannander

CREMONA - La Cremonese pesca in Svezia per sostituire il portiere Gianluca Saro che ha chiuso la sua stagione a causa della lesione del crociato del ginocchio. Dal mercato degli svincolati arriva infatti Jakob Tannander (contratto fino a fine stagione), ventiquattrenne estremo difensore ex dell’IK Sirius Uppsala, squadra militante nella serie A svedese, l’Allsvenskan. Il ragazzo è un prospetto interessante che nelle due stagioni presso i nerazzurri di Uppsala ha visto più che raddoppiare il suo valore di mercato passato da 300.000 euro a oltre 700.000 secondo le valutazioni di Transfertmarkt.

In questi due campionati ha contribuito in maniera significativa all’ottenimento di un ottavo e nono posto in classifica, due ottimi risultati per una squadra che aveva l’obiettivo di salvarsi. Prima di passare nella stagione 2023 al Sirius aveva giocato per tre stagioni in Finlandia nella Veikkausliiga (serie A), con l’FC Haka e poi due anni con i campioni dell’HJK Helsinki con cui ha vinto entrambi i campionati, seppur con il ruolo di riserva. Precedentemente all’esperienza finlandese aveva disputato due stagioni con il Lunds BK in serie C svedese e prima ancora aveva militato nelle giovanili del Malmö FF. Durante le due stagioni ad Helsinki ha avuto modo di debuttare nelle qualificazioni di Champions League (4 presenze) acquisendo anche una prima esperienza a livello internazionale.

Tannander è un portiere alto 1,91 m anche se altre fonti indicano 1,95 e nonostante l’altezza fa della reattività in mezzo ai pali una delle sue doti migliori. Bravo anche nelle tempestività delle uscite basse e nel rilancio con i piedi. In carriera grazie a questa sua caratteristica ha già fornito quattro assist decisivi (due con il Sirius e due con la nazionale svedese Under 19 entrambi nella stessa partita contro la Repubblica Ceca). Invece risulta non sempre impeccabile dal punto di vista stilistico nei suoi interventi e deve migliorare nelle uscite alte con area affollata.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400