Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA. CICLISMO

Pegoiani: il rifiuto. «Presidente? No»

Rielezione con numeri risicati e l’ex leader provinciale non accetta. Si rifaranno le votazioni, senza soluzioni spazio al commissario

Gabriele Cogni

Email:

redazione@laprovinciacr.it

23 Novembre 2024 - 20:42

Pegoiani: il rifiuto. «Presidente? No»

CREMONA - Sorpresa al comitato provinciale della Federciclismo: Antonio Pegoiani non guiderà più la sezione cremonese. Il presidente uscente era l’unico candidato per il nuovo quadriennio ed è risultato eletto nell’assemblea, ma ha rinunciato all’incarico. Una scelta immediata, dopo lo spoglio delle schede: sono state dodici le preferenze a favore, ma ci sono state anche undici bianche.

É stato proprio quest’ultimo dato a spingere Pegoiani a non accettare il ruolo per il prossimo quadriennio. «Ho ottenuto la maggioranza dei voti – ha spiegato – ma ho preso questa decisione perché quel numero di schede bianche non poteva essere tralasciato. Avevo intenzione di chiudere la mia esperienza con l’attuale mandato, poi dopo varie richieste ho accettato di propormi di nuovo e l’ho fatto solo all’ultimo giorno, quando ho visto che non c’era alcun candidato in corsa per la presidenza. Vedendo il risultato elettorale, mi chiedo perché non si è presentato qualcun altro alla presidenza e con una propria lista. Invece, c’è chi ha preferito nascondersi dietro una scheda: un comportamento che non capisco. Una situazione poco chiara, che mi ha portato pertanto a non iniziare il quadriennio e a chiudere, comunque in modo sereno, ma fermo, l’esperienza in comitato provinciale».

Un lungo percorso quello di Pegoiani nella sezione territoriale che rappresenta il ciclismo. Un’esperienza che a fine mandato si chiuderà dopo ventiquattro stagioni, di cui le ultime sedici da presidente e, prima ancora, un quadriennio da vicepresidente e uno da consigliere.

Alla vigilia delle elezioni di venerdì 22 novembre 2024, sembrava tutto indirizzato al quinto mandato, invece non sarà così. Sono da rifare, allo stesso tempo, anche le votazioni per tutte le cariche di consiglieri. Pegoiani resta operativo come presidente sino al termine dell’attuale mandato, mentre ora si va ad aprire lo scenario che porterà tra un paio di mesi a una nuova assemblea delle società per un ulteriore momento elettorale. Nel frattempo, ci sarà la necessità però di trovare in tempi stretti almeno un candidato per la presidenza, oltre ai quattro per il ruolo di consigliere. Diversamente, ci sarebbe la nomina di un commissario da parte della Federciclismo per il prossimo quadriennio di attività del comitato cremonese.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400