L'ANALISI
29 Settembre 2024 - 14:25
Giovanni Stroppa
CREMONA - Il derby contro il Brescia offre alla Cremonese la possibilità di issarsi al secondo posto ma anche di allungare la striscia di risultati utili. Giovanni Stroppa sa benissimo che bisogna dimenticare il passato e guardare alla sfida di lunedì come lo scontro tra due favorite del campionato.
"Mi aspetto una bellissima partita - commenta il tecnico - che deve diventare per tutti uno stimolo. Non dico che bisogna prenderla alla leggera, ma quando trovi sfide di questo livello tutti devono sentire la voglia di giocarle e bene".
Che Brescia deve aspettarsi la Cremonese?
"Sicuramente ha una continuità iniziata la scorsa stagione con l'arrivo di Maran, ma parte anche da una classifica molto diversa rispetto all'anno scorso. Il derby quest'anno ha caratteristiche diverse perché il Brescia entusiasmo e più consapevolezza. La squadra è stata rinforzata con giocatori che completano la qualità della rosa. In campo sono compatti e quadrati, sfruttano bene la gamba e hanno carattere. Abbiamo però le armi per metterli in difficoltà".
Il derby arriva nel momento giusto?
"Siamo lì davanti ma avremmo voluto essere più avanti se ci fosse stata continuità, nel senso che per le prestazioni che ho visto in campo sono mancati solo alcuni risultati che ci avrebbero dato una classifica e un entusiasmo diversi. Abbiamo però l'opportunità di salire ancora in classifica".
Come si lavora per migliorare quegli episodi che non premiano a volte le buone prestazioni?
"Per quanto riguarda la prova di Coppa Italia a Cagliari, rivedendo la gara, nel primo tempo siamo partiti bene ma poi siamo stati troppo timidi. Qui si tratta di aspetto caratteriale, della voglia di vincere i duello. Non può essere solamente una idea comune, deve migliorare anche la capacità individuale di incidere nella gestione difensiva. A Cagliari ci siamo messi a rincorrere l'avversario quando noi siamo bravi a fare proprio il contrario, cioè aggredire in avanti per dominare la gara. Infatti nella ripresa lo abbiamo fatto e sono arrivate le occasioni".
Stroppa poi fornisce qualche indicazione sulla formazione.
"Ceccherini rientra, Ravanelli verrà pronto per il Bari. Lochoshvili è squalificato. Se dietro sono un po' legato con le scelte, in mezzo e davanti ho le alternative. Devo solo decidere come iniziare la gara, cioè se tenere qualche elemento da inserire a gara in corso per incidere sul match".
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris