Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

A SESTO FIORENTINO

Bocce: medaglia d'argento per Bocchio

L'atleta della Flora battuto solo in finale agli Italiani U18

Fabrizio Barbieri

Email:

fbarbieri@laprovinciacr.it

08 Settembre 2024 - 18:15

Bocce: medaglia d'argento per Bocchio

Lorenzo Bocchio premiato

SESTO FIORENTINO - A un passo dal sogno, ma comunque un risultato straordinario. Lorenzo Bocchio è sconfitto in finale del campionato italiano U18. Per il secondo anno consecutivo il 16enne della Flora chiude al secondo posto.

L’avventura in terra toscana era iniziata alla grande per un Lorenzo irresistibile che impartiva severe lezioni a Sebastiano Lippi e a Giulio Lazzarini ed alla terza partita infliggeva un cappotto al blasonato Riccardo Giacomoni. La vendetta va sempre servita sul piatto freddo così si può descrivere la semifinale dove Bocchio superava Matteo Martini, promettente marchigiano che lo scorso anno lo aveva battuto in finale. Match di finale senza storia e tutto in salita per Lorenzo in un bocciodromo caldissimo. Equilibrio solo nelle prime tornate (3-2) poi Kevin Della Schiava prendeva il largo approfittava di qualche passaggio a vuoto del cremonese e chiudeva il match sul 9-2. Da segnalare che il neocampione padovano aveva eliminato Luca Domaneschi in batteria al termine di una partita rocambolesca per usare un eufemismo.

Alla manifestazione erano iscritti 160 atleti e atlete U18 e U15 alla conquista dei dieci titoli italiani. Alle finali era presente Marco Giunio De Sanctis: «Prima i successi della nazionale agli Europei – afferma il presidente federale - e ora lo spettacolo di questi campionati hanno sottolineato ancora una volta quanto l’attività giovanile sia al centro della politica e dell’attività della Federazione. Continuiamo così a scardinare lo stereotipo delle bocce come sport da adulti grazie alla crescita sia quantitativa che qualitativa dei nostri ragazzi. Colpiscono non solo le abilità dei giovani atleti, ma anche la competenza dei loro istruttori e la passione con cui sono seguiti dai loro accompagnatori».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400