Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CANOTTAGGIO

Titoli italiani per Baldesio ed Eridanea

Tre ori per la Canottieri di Cremona, uno per quella di Casalmaggiore ai campionati Under 23, Under 17 ed Esordienti che si sono svolti a Varese

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

14 Luglio 2024 - 19:02

Titoli italiani per Baldesio ed Eridanea

VARESE - Tre titoli tricolori per la Canottieri Baldesio e uno per la Canottieri Eridanea al termine dei campionati italiani di canottaggio Under 23, Under 17 ed Esordienti che si sono svolti a Varese.
A fare la voce grossa è la tripletta della Baldesio che vede la medaglia d’oro al collo di Matteo Miglioli e Andrea Politi sul doppio Under 17. In campo maschile spicca anche l’argento di Paolo Gregori che nella finale Under 23 pesi leggeri chiude alle spalle di Giovanni Borgonovo. Altri due titoli italiani sono arrivati invece dalle ragazze: Maria Sole Perugino e Anita Gnassi conquistano il primo posto nel doppio Under 23 pesi leggeri e poi replicano nella regata decisiva del quattro di coppia della stessa categoria con Miriam Alfano e Chiara Caratozzolo. Per il consigliere Giancarlo Romagnoli e il tecnico Lorenza Romagnoli una giornata da incorniciare.
«Tre titoli italiani e un argento, è una Baldesio da sogno. È il frutto di tanto lavoro e di tanto cuore e determinazione - commenta Lorenza Romagnoli -. Un grazie speciale a Giancarlo, ai nostri ragazzi per averci fatto sognare e alla Baldesio perché senza la società nulla sarebbe possibile. E ora focus sulle selezione per gli eventi internazionali».


Soddisfatto anche il tecnico dell’Eridanea Gianluca Farina che dopo aver assistito alla finale di Matilde Pasquali (settima in singolo Under 17), vede trionfare secondo pronostici il doppio Under 17 di Denise Mulas e Arianna Truzzi.
«Un ottimo risultato — commenta Farina — per il quale voglio ringraziare il consiglio dell’Eridanea con la presidente Silvia Orlandini senza dimenticare che questo lavoro è partito anni fa grazie anche all’impegno del predecessore Marzio Azzoni».


A Varese aleggia un po’ di rammarico tra le fila della Bissolati che ha raccolto tante medaglie, ma senza raggiungere il gradino più alto del podio.
«In una stagione densa di impegni — commenta il tecnico Luca Manzoli — non abbiamo rinunciato a un solo appuntamento e dunque abbiamo pagato una condizione non ottimale. Però ci sono risultati da non sottovalutare come il doppio Under 17, barca formata da poco e con poca esperienza. Sulle barche maschili Under 23 abbiamo registrato buoni progressi se consideriamo che alcuni elementi sono al primo anno».
Per la cronaca, la Bissolati ha conquistato tre bronzi con le due atlete di punta Elena Sali e Susanna Pedrola. I primi due piazzamenti sono arrivati rispettivamente nell’Under 23 pesi leggeri e nell’Under 23. Le due poi hanno raggiunto la finale del doppio Under 23 chiudendo ancora al terzo posto.
Tra i maschi ottimo argento di Marcello Balconi e Michelangelo Colopi sul doppio Under 17 provato poco. Argento anche per Alberto Piccioni ed Emanuele Marconi sul doppio Under 23 pesi leggeri. I due hanno centrato anche la finale sul quattro di coppia con Andrea e Riccardo Cigala conquistando un bronzo davanti ai campioni in carica della Salò.
Mastica amaro Ronny Ariberti, tecnico della Canottieri Flora. Il quattro senza Under 23 pesi leggeri di Riccardo Benedusi, Mattia Mari, Giacomo Mari e Amedeo Benedusi è rimasto di poco fuori dal podio. Stessa sorte per il quattro di coppia femminile Under 23 con Giorgia Arata, Anna Scolaro, Elisa Marca e Alessandra Grasselli piazzatosi quarto. Stesso risultato per il due senza Under 23 pesi leggeri di Riccardo Benedusi e Mattia Mari, mentre il doppio Under 23 di Giorgia Arata e Anna Scolaro ha chiuso al quinto posto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400