L'ANALISI
08 Luglio 2024 - 17:38
Sveva Gerevini, Riccardo Orsoni e Fausto Desalu
CREMONA - Altri tre cremonesi saranno protagonisti alle Olimpiadi di Parigi. Arrivano dall’atletica: Sveva Gerevini, Riccardo Orsoni e Fausto Desalu saranno al via delle prove a cinque cerchi. Per i primi due è la realizzazione di un grande sogno, per il terzo è una conferma dopo la partecipazione a Rio 2016 e Tokyo 2020. I tre cremonesi sono tra i 76 azzurri convocati dal direttore tecnico delle squadre nazionali Antonio La Torre.
Gerevini ha centrato la qualificazione grazie al ranking. Una stagione sin qui fantastica per la multiplista di Casalbuttano, che al recente Europeo di Roma, chiuso al sesto posto, ha firmato il nuovo record italiano nell’eptathlon.
Anche Orsoni è alla prima partecipazione a un’Olimpiade: a un passo dalla qualificazione diretta nella prova al Mondiale a squadre di Antalya, l'atleta di Piadena ha poi ottenuto anche un sesto posto ai campionati continentali di Roma, consolidando tutti i grandi progressi che lo hanno portato alla convocazione per la gara a cinque cerchi dei 20 chilometri di marcia.
Infine, a Parigi ci sarà anche Desalu, già oro ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 4x100. In Francia, il velocista di Casalmaggiore sarà al via dei 200 metri, specialità in cui ha conquistato solo otto giorni fa il titolo italiano a La Spezia. Nella prova tricolore ha fornito preziose indicazioni sulla sua condizione e il suo nome è inserito anche tra i possibili protagonisti anche della staffetta 4x100 parigina. Il programma dell’atletica prevede le gare dall’1 all’11 agosto.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris