L'ANALISI
07 Luglio 2024 - 19:00
Filippo Fazioli
CREMA – Arriva a metà della costruzione del nuovo roster la Logiman Crema, e lo fa con un secondo ritorno davvero pesante, quello di Filippo Fazioli. Dopo una sola stagione di lontananza tornano quindi a riunirsi le strade del club rosanero e del play-guardia veneto, classe 1998, che in maglia cremasca disputò la stagione che lo lanciò definitivamente tra i big a livello di Serie B. Fazioli arrivò a Crema nel 2022 come buon giocatore dalle precedenti esperienze di Mestre e Pavia, in una squadra dove doveva essere il secondo violino a fianco dell’espertissimo Giulio Mascherpa. Quest’ultimo però non ebbe l’impatto sperato e in inverno lasciò il club, con Fazioli che a quel punto esplose letteralmente, diventando il faro offensivo e il leader carismatico (oltre che capitano) del gruppo di coach Baldiraghi. Ne uscì un’annata da 15,5 punti di media, saliti a 20 nella cavalcata play-in contro Padova che garantì il passaggio alla B Nazionale dei cremaschi, con la perla di essere nominavo MVP del mese di dicembre di tutta la Serie B. Una super stagione che fece mettere su di lui gli occhi di tutti i club più importanti della categoria. Alla fine, accettò la corte dell’ambiziosissima Fulgor Omegna, squadra pronosticata per cercare il salto in A2. Le cose, però, non sono andate come si sperava.
I verbani hanno terminato il campionato tredicesimi e fuori dai playoff la scorsa primavera, e per Fazioli è arrivata un’annata abbastanza anonima da 9 punti di media. Vuole quindi riscattarsi l’ambizioso giocatore trevigiano, e per farlo ha scelto la piazza dove in carriera, probabilmente, si è trovato meglio e dove ha lasciato i migliori ricordi. Se non ci saranno dei rinnovi, ad oggi improbabili, Fazioli potrebbe essere ancora capitano di questo gruppo, di cui rischia seriamente di essere anche il giocatore più ‘anziano’ a 26 anni. Di sicuro ne sarà il faro offensivamente.
Molto soddisfatto della presa coach Nazareno Lombardi: «Filippo è un’ottima presa sotto tutti i punti di vista. Ci darà qualità ed esperienza in campo e in spogliatoio. Ha lasciato un super ricordo a tutti dalla sua annata a Crema e sono sicuro che potrà fare molto bene». Un ritorno se vogliamo a sorpresa, visto che nel ruolo era già stato ingaggiato un giocatore importante come Leo Valesin: «Fazioli sarà sicuramente un punto positivo anche per quanto riguarda il processo di crescita continua di Valesin, che potrà contare su un grande bagaglio di esperienza di fianco a lui ogni giorno, permettendogli durante la stagione di maturare sempre più. Per noi sarà un plus a livello tattico, perché sono due giocatori che possono anche convivere permettendoci di giocare con quintetti diversi».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris