Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CANOA

Trofeo Coni: la Bissolati vince il trofeo regionale

Sarà la Canottieri cremonese a rappresentare la Lombardia nelle fasi nazionali

Carlo Caianiello

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

02 Luglio 2024 - 15:28

Trofeo Coni: la Bissolati vince il trofeo regionale

I vincitori della Bissolati

BRESCIA - Sarà la Bissolati a rappresentare la Lombardia alle finali Nazionali del Trofeo Coni, manifestazione riservata a Cadetti/e e Allievi/e. La competizione vede i canoisti cimentarsi su un percorso diverso non rettilineo, ma a forma di triangolo con due boe da superare su barche senza timone. Negli Allievi vince Ettore Brigada, con Leonardo Conti quarto così come Miruna Matel tra le ragazze. Nei Cadetti il successo va a Mattia Tomasoni, con Leonardo De Camillo quarto e in campo femminile Chiara Zapponi seconda. In virtù di questi piazzamenti, la Bissolati risulta la società migliore e quindi andrà a Catania tra il 3 e 6 ottobre a partecipare al Trofeo Coni, un po' la festa di tutti gli sport.
Ma a Brescia nel Parco delle Cave si sono svolte tre manifestazioni canoistiche diverse. Oltre alla fase regionale del Trofeo Coni, si sono disputate le gare sprint di SUP e le gare regionali sulle classiche distanze dei 2000 e dei 200 metri. Nelle gare di SUP Under 14 i bissolatini Davide Sacconi e Asia Mainetti hanno ottenuto due quinti posti, mentre nelle gare regionali i giovani atleti di Bissolati e Baldesio hanno raccolto tante medaglie e altri brillanti risultati.
La gara sui 2000 metri che valeva anche come prova indicativa per scegliere la squadra lombarda che parteciperà al Meeting delle Regioni a Caldonazzo ha visto la bella vittoria nei Cadetti A di Mattia Tomasoni su Leonardo De Camillo, con Carlo Piccioni della Baldesio buon quarto. Tra le ragazze quarta Chiara Zapponi (Bissolati). Negli Allievi bel quarto posto per Leonardo Conti (Bissolati). Vittorie sulle barche multiple per i canoisti della Baldesio nel K2 Cadetti A per Ettore Bottini-Alberto Puliti e per Margherita Paiardi-Bianca Bittanti, e nel K4 Allievi B per Samuele Ferrari-Mattia Guizzon-Achille Paiardi-Giovanni Calabrese.

Ancora migliori i risultati ottenuti nelle gare sprint dagli atleti cremonesi. Nella categoria Ragazzi bell'oro conquistato dal K2 della Baldesio con Marco Cabrini-Umberto Salvagnini che in K1 si sono piazzati rispettivamente secondo e terzo. Nei Cadetti B bronzo per Davide Sacconi (Bissolati). Tra i Cadetti A i mattatori della giornata sono Mattia Tomasoni e Leonardo De Camillo (Bissolati) che dopo aver vinto bene ognuno la propria serie nel K1 hanno fatto il bis trionfando anche sul K2. Nella barca singola da sottolineare anche gli splendidi argenti conquistati da Carlo Piccioni della Baldesio e da Cecilia Bulgari della Bissolati ed il bronzo di Chiara Zapponi sempre della Bissolati. In barca multipla bel terzo posto per Cecilia Bulgari-Asia Mainetti (Bissolati) che hanno preceduto Margherita Paiardi-Bianca Bittanti (Baldesio). Infine negli Allievi brillante successo per Leonardo Conti (Bissolati), con Ettore Brigada (Bissolati) quarto e secondo posto per il K4 della Baldesio composto da Samuele Ferrari-Mattia Guizzon-Achille Paiardi-Giovanni Calabrese.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400