Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

VOLLEY

La Vbc si iscrive: titolo da Legnano

Partirà dalla serie A2: il coach è Bruno Napolitano

Matteo Ferrari

Email:

redazione@laprovinciacr.it

30 Giugno 2024 - 20:05

La Vbc si iscrive: titolo da Legnano

Bruno Napolitano

CASALMAGGIORE - Manca solo l’ufficialità e anche quella non potrà tardare molto ad arrivare. La Vbc Casalmaggiore prenderà parte al prossimo campionato di serie A2 grazie all’acquisizione del titolo della Focol Legnano che, a propria volta, ha prelevato il titolo di B1 da Catania per rimanere nei campionati nazionali.
La corsa contro il tempo del sodalizio di Via Baslenga sembra aver portato al traguardo con il fotofinish, giusto in tempo per presentare la domanda d’iscrizione entro il termine che scade proprio domani. Possibile che Casalmaggiore non faccia nemmeno annunci e presenti direttamente la domanda lasciando alla Lega la pubblicazione delle domande pervenute che saranno poi vagliate dalle commissioni di Lega e Fipav per determinare le ammissioni ai campionati.
Lo scenario si è dunque concretizzato secondo le volontà della società del presidente Boselli Botturi che ha intrattenuto rapporti prima con Ostiano, poi con Esperia ma ha sempre avuto l’ambizione ed il mandato dirigenziale per cercare fino all’ultimo di correre da solo per la serie A forte anche dell’apporto di molti sponsor che non hanno abbandonato la Vbc all’indomani della cessione del titolo di Cuneo.
In un colpo solo, dunque, Casalmaggiore mette a tacere le voci su possibili pendenze della passata stagione – per acquisire titoli serve la liberatoria al 100% dei pagamenti dei tesserati della stagione precedente – ed entra prepotentemente in una serie A2 assai competitiva con una squadra, di fatto già allestita.
Il roster che, sottotraccia, il presidente Boselli Botturi ha opzionato da tempo e ora conta di concretizzare, sarà affidato alle mani di Bruno Napolitano, coach esperto che lo scorso anno ha guidato Melendugno prima dell’esonero. Agli ordini del tecnico pugliese dovrebbero esserci due vecchie conoscenze del popolo rosa come la centrale Federica Stufi, già capitano della Vbc, e la palleggiatrice Giulia Pincerato, reduci entrambi dalla delusione del playoff perso con Giorgione.
Il libero sarà un altro volto noto in Via Baslenga, ovvero Giorgia Faraone, a Casalmaggiore lo scorso anno, ma è nel ruolo di opposto che la Vbc avrebbe piazzato il colpo grosso firmando nientemeno che Ivonee Daniela Montano Lucumi, trascinatrice di Perugia lo scorso anno chiuso con la promozione in A1 conquistata al PalaRadi contro l’Esperia Cremona.

Chiaro che per definire meglio ambizioni e possibilità di Casalmaggiore serva capire anche il resto del sestetto, ma, per una squadra che non ha potuto far mercato sin qui, i primi nomi sono di altissimo livello e c’è da scommettere che anche gli altri non saranno da meno. Le rosa entrano così di diritto tra le candidate alla Pool Promozione ed avranno magari anche margini per operare in entrata a gennaio nel tentativo di centrare subito la A1, obiettivo mai celato da Via Baslenga.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400