L'ANALISI
10 Giugno 2024 - 16:56
Schiavini con Bolis
CREMA - Come annunciato nei giorni scorsi, la Pergolettese ha fatto firmare il contratto di apprendistato al giovane difensore Andrea Schiavini, classe 2004. Il calciatore si è legato al club gialloblù fino al 30 giugno 2025. Intanto, conclusa la stagione della serie C con la promozione in B della Carrarese a spese del Vicenza, è già possibile ipotizzare il nuovo girone nel quale sarà inserito il Pergo nel prossimo campionato 2024-25.
Rispetto all’annata appena conclusa non ci saranno più il neopromosso Mantova e le retrocesse Alessandria, Pro Sesto e Fiorenzuola. Le novità saranno costituite da Lecco e Feralpisalò, che scendono dalla serie B dopo una sola stagione, e dalle tre squadre vincitrici dei gironi nord della serie D: Alcione Milano, Caldiero e Clodiense. Con cinque che arrivano e quattro che ne se vanno, c’è però una squadra di troppo. In base al criterio geografico, quella che rischia di essere dirottata nel girone B è il Legnago, o in alternativa la Clodiense, società con sede a Chioggia. Del lotto del futuro raggruppamento nord, oltre alla Pergolettese, dovrebbero dunque fare parte le riconfermate in categoria, che sono Triestina, Atalanta Under 23, Giana, Pro Vercelli, Lumezzane, Trento, Virtus Verona, Pro Patria, Albinoleffe, Renate, Arzignano, Novara, Vicenza e Padova.
A queste, si aggiungono le retrocesse dalla serie B, Lecco e Feralpisalò e le neopromosse Alcione, Caldiero e Clodiense. L’Alcione ha fatto richiesta per giocare all’Arena di Milano ma non ne ha ancora la certezza, mentre il Caldiero verrà ospitato al Gavagnin-Nocini di Verona, dove gioca la Virtus, e la Clodiense a Legnago. Il ‘Gavagnin-Nocini’ sarà la casa del Caldiero fino al completamento dei lavori dello stadio Mario Berti. A Chioggia, lo stadio Ballarin è da risanare, ma i lavori non sono ancora cominciati. All’atto dell’iscrizione, la Clodiense ha indicato uno stadio alternativo, che è il 'Sandrini' di Legnago. Pronta a cambiare impianto è anche la Juventus Next Gen, che potrebbe disputare le gare casalinghe della nuova stagione non più al 'Moccagatta' di Alessandria ma al 'La Marmora' di Biella. Il Milan Under 23, invece, pronto a prendere il posto dell’Ancona, che ha presentato una documentazione incompleta per l’iscrizione, giocherà inizialmente a Solbiate Arno, con l’obiettivo però di trasferirsi allo ‘Speroni’ di Busto Arsizio. Quel che è certo è che, in caso di ammissione in serie C del Milan baby, i rossoneri, la Juventus Next Gen e l’Atalanta Under 23 saranno inserite ciascuna in un girone diverso.Per concludere, la squadra Under 15 della Pergolettese ha pareggiato in casa per 1 a 1 l’andata della semifinale scudetto contro la Pro Sesto. Il ritorno domenica a Sesto San Giovanni.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris