Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

EQUITAZIONE

Giorgia: il talento è di famiglia

Minelli (del Centro Bressanelli) si aggiudica il titolo lombardo a Gorla Minore

Lucilla Granata

Email:

redazione@laprovinciacr.it

05 Giugno 2024 - 16:58

Giorgia: il talento è di famiglia

Giorgia Minelli e Denis Bressanelli premiati da Rossella Olgiati

CREMONA - A 40 anni esatti dal primo titolo regionale vinto dal padre sulla canoa olimpica per la Bissolati, Giorgia Minelli, classe 2008, si è aggiudicata il suo di primo titolo lombardo, non su un fiume, ma montando la sua cavalla Natcha de Laubry Z nella categoria Brevetto Junior Emergenti.

Un successo personale frutto di tanti sacrifici e un grande successo anche per la scuderia del suo istruttore, Denis Bressanelli che ai campionati regionali lombardi salto ostacoli Fise a Gorla Minore, ha piazzato anche due altre atlete cremasche appartenenti al centro di Ombriano, Alessandra Prearo, piazza d’onore dietro a Giorgia e Chiara Rossi nella categoria primo grado senior amatori.

Una passione quella per i cavalli, che Giorgia ha sviluppato da piccola, a 7 anni. Era partita con il nuoto, ma dovendo rinunciare a questo sport per problemi di salute causati dal cloro della piscina, un giorno per caso, ha l’occasione di salire per la prima volta a cavallo. Da quel giorno, decide di non smontare più di sella.

Giorgia impegna quasi tutto il suo tempo libero per allenarsi, cercando di conciliare la sua passione con gli impegni scolastici. Durante l’anno 4-5 volte la settimana fa spola tra Cremona e Ombriano per allenarsi con il titolare del centro ippico e sua guida Denis Bressanelli, mentre nelle vacanze estive, l’impegno a cavallo sale a sette giorni su sette.

«La strada è lunga e difficile, ma la passione e la dedizione per questo sport mi fa superare qualsiasi fatica e annulla i sacrifici — spiega Giorgia —. Sono molto felice per questo titolo regionale, che spero sia il primo di molti altri successi. L’anno scorso ci ero andata vicina, ma alla fine non ero riuscita a vincere. Quest’anno sono riuscita a dominare la tensione e a centrare l’obiettivo finale con questa cavalla meravigliosa che però monto da pochissimo. Questa era solo la terza gara che facevamo insieme. Speriamo di andare avanti così».

Ora testa e cuore vanno al prossimo impegno. Nel mirino di Giorgia ci sono infatti i campionati italiani. Le date precise sono ancora in via di definizione, ma dovrebbero essere il prossimo luglio a Cervia. Per allora Giorgia e Natcha avranno modo di ‘conoscersi’ ancora meglio e saranno pronte per saltare insieme sempre più in alto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400