L'ANALISI
04 Giugno 2024 - 18:44
Federico Zampini
CREMONA - Un sì, un no e un forse. La Vanoli continua a lavorare sul mercato italiano e come sempre le trattative a volte danno risposte positive e altre meno.
Partiamo dalle cose meno brillanti: Andrea Pecchia ha scelto Trento. Il capitano delle ultime due stagioni ha deciso di sfruttare la clausola a sua favore per uscire dal contratto con i biancoblù. Non è bastato il ruolo da protagonista ritagliato per lui nell’ultima stagione e mezza dopo l’operazione e la lunga degenza per la rottura del crociato. Pecchia aveva voglia di una nuova esperienza e soprattutto di giocare una coppa europea. Ritroverà coach Paolo Galbiati in panchina che con lui aveva già lavorato a Milano a inizio carriera e proprio alla Vanoli quattro anni fa. Se ne va un pezzo di storia biancoblù, uno degli eroi del triplete della serie A2.
Ma per un giocatore che va, ce n’è uno in entrata. Infatti è ormai a un passo l’acquisto di Federico Zampini in arrivo da Forlì. Un giocatore molto interessante, reduce da una stagione positiva con la maglia dei romagnoli. Classe 1999 è nato il 27 giugno a Perugia. Può giocare sia nel ruolo di play che di guardia e rappresenterà un’alternativa nel reparto piccoli. A 24 anni è nel pieno della sua attività, giocatore di personalità, in questi anni è stato bloccato soprattutto da un paio di problemi seri alle ginocchia. Ma ora è in piena forma e la grande stagione a Forlì ne è la testimonianza. Per lui sarà la prima volta in serie A dopo le esperienze a Roseto, Ferrara, Cento e Forlì. In questa stagione ha disputato 39 gare con una media di 10.6 punti e con un record di 25 nella seconda gara di playoff contro Trieste.
Si continua a lavorare anche con Milano per avere Guglielmo Caruso. La situazione non è semplice, soprattutto servirà del tempo. La Vanoli non ha intenzione di mollare la presa, ma con la consapevolezza che non sarà semplice portare al PalaRadi il giovane centro in prestito. Soprattutto molto è legato all’arrivo di Ousmane Diop all’Olimpia da Sassari.
A proposito di centro, la Vanoli attenderà la risposta di Simone Zanotti per l’uscita dal suo contratto. La data per sfruttare la clausola da parte del giocatore è il 15 di questo mese. In uscita anche Matteo Piccoli che sembra ormai a un passo da Rimini in serie A2.
Giovanni Veronesi, ex Juvi che la Vanoli aveva attenzionato, ha invece firmato per la Dinamo Sassari.
Nel frattempo a Cremona è arrivato per la prima volta Federico Poser. Il centro ex Torino ha svolto le prime visite mediche e si è sottoposto a dei test atletici con i preparatori Jacopo Torresi e Filippo Cocchi direttamente al palazzetto. Il giocatore è apparso in ottima forma e sorridente. Per lui infatti è in arrivo la prima stagione di serie A da protagonista.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris