L'ANALISI
26 Maggio 2024 - 20:19
Cristian Borrelli in azione
TRESCORE - Cristian Borrelli on fire. Sul circuito di Vallelunga infatti il pilota cremasco ha centrato la sua prima vittoria in Premoto 3. Una doppia vittoria visto il successo in tutte e due le manches.
La stagione 24-25 è ripartita con tante aspettative e non poche difficoltà, ma il motociclista cremasco ha le idee molto chiare riguardo al percorso che vuole fare in questo suo secondo anno nella Premoto 3. Ma facciamo un passo indietro. L’anno scorso Cristian è stato il miglior esordiente del campionato, chiudendolo tra l’altro al terzo posto. Ad aprile, l’esordio stagionale, è stato davvero negativo per il pilota di Trescore che però non si è affatto scoraggiato. Se il campionato è lo stesso dell’anno passato infatti, bisognava fare i conti con la nuova moto. Uguale per tutti i piloti.
La Premoto 3, da questa stagione è monomarca. Si corre con la Honda Talent Nsf 250r e Cristian doveva avere il tempo di prendere le misure del nuovo mezzo. Cambio di moto, ma stesso team, il Team Bucci, che ormai da anni affianca il pilota cremasco. A Misano nella prima uscita stagionale c’è stata una ‘falsa partenza’. Tutto quello che poteva andare male è andato male, compresa una caduta, che ha fatto segnare 0 nel punteggio finale di giornata. Fortunatamente comunque, la caduta non ha lasciato strascichi a parte un po’ di delusione e Cristian è ripartito subito con il consueto entusiasmo, per preparare la seconda tappa del campionato, ieri a Vallelunga. Il circuito laziale porta fortuna a Borrelli che l’anno scorso per la prima volta in Premoto 3, è salito sul podio. A Roma Borrelli è sceso in pista con una carica pazzesca e tanta voglia di vincere. Carica che venerdì, nelle prove libere, gli ha fatto segnare il primo tempo.
Sabato mattina è stata la volta della qualifica 2 dove ha confermato il miglior tempo. In Gara 1, Cristian è partito dunque in pole position, ma come spesso è capitato in questi anni di corse, ha sbagliato la partenza, ritrovandosi al quarto posto. Da lì è partita però la sua vera gara, che dopo sorpassi continui l’ha visto collocarsi davanti a tutti, fino al traguardo. Dopo il primo posto di sabato, ieri in Gara 2, Borrelli è partito subito bene ingaggiando fin dalle prime battute della corsa, una lotta a tre. All’ultimo giro il colpo di scena. La caduta del pilota in testa. Cristian era secondo e si è trovato letteralmente a passare sopra la moto dell’avversario. Un po’ roccambolescamente è riuscito a restare in piedi, arrivando primo. Questa doppia vittoria ha fatto presto dimenticare l’esordio stagionale negativo collocando Borrelli al secondo posto nella classifica generale a soli tre punti dal primo.
La prossima tappa sarà quella del Mugello il 22-23 giugno. Una data un po’ particolare perchè va a collocarsi proprio nel mezzo degli esami di terza media. Cristian infatti il 10/11/12 giugno affronterà gli scritti e il 24, il giorno dopo la gara al Mugello, l’orale. Insomma si preannuncia un giugno infuocato per il giovane pilota cremasco che per altro al Mugello è legato da un brutto ricordo. L’ incidente che gli ha procurato mesi di problemi alla spalla. Borrelli comunque, carico dalla doppia vittoria di questo fine settimana, ha già dichiarato di voler prendersi la rivincita rispetto all’anno scorso e si presenterà al Mugello preparatissimo a dare battaglia per poi togliersi tuta e casco e tornare sui banchi di scuola per un test altrettanto impegnativo.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris