Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

VOLLEY MASCHILE

Dopo 20 anni torna la B a Cremona

La gioia della promozione della Pallavolo Cremonese con coach Pizzelli e il presidente Livrini

Matteo Ferrari

Email:

redazione@laprovinciacr.it

07 Maggio 2024 - 18:14

Dopo 20 anni torna la B a Cremona

La gioia della Pallavolo Cremonese

CREMONA - La Nuova Cat Mungitrici Pallavolo Cremonese riporta la Cremona del volley maschile in un campionato nazionale dopo oltre vent’anni dall’ultima volta. Un risultato storico quello raggiunto sabato sera dai ragazzi di coach Pizzelli che dopo una stagione dominata hanno certificato la promozione in serie B grazie al successo ottenuto a Villanuova sul Clisi. «Siamo davvero euforici – commenta Alessandro Pizzelli coach artefice dell’impresa della formazione cremonese – perchè abbiamo raggiunto un traguardo importante, per nulla scontato per quanto fosse nei piani societari. Sono davvero orgoglioso dei miei ragazzi».

Quando ha capito di potercela fare?
«Quando abbiamo giocato con Monza, all’epoca capolista, verso la fine del girone d’andata. Abbiamo vinto 3-0 giocando benissimo e lì ho detto ai ragazzi che sarebbe stato tutto nelle nostre mani».

Qual è stato l’ingrediente segreto?
«Sarà banale ma il gruppo ha fatto la differenza. La società è stata fantastica mettendoci a disposizione tutto ciò di cui avevamo bisogno e sostenendoci sempre durante il percorso ed i ragazzi sono stati bravissimi a creare un clima familiare. Un esempio su tutti. Abbiamo fatto allenamento il lunedì dell’Angelo ed eravamo al completo, nessuna defezione, nessuna obiezione. Questo significa andare in palestra perchè si sta bene, aldilà dell’impegno».

Vede già la serie B?
«Dobbiamo ancora parlare con la società nel dettaglio ma io mi trovo benissimo qui e per me sarebbe un sogno affrontare un campionato nazionale da primo allenatore. Certo il salto è grande, servirà strutturarsi ma la forza di volontà non manca di certo».

Anche il presidente Mario Livrini è ovviamente orgoglioso di quanto fatto dai propri ragazzi. «È un risultato storico per noi e per tutta la pallavolo cremonese perchè ci riporta in un campionato nazionale dopo più di vent’anni. I ragazzi e lo staff sono stati grandiosi, la società ha messo a disposizione il massimo anche in termini di sostegno dirigenziale. Mi permetto di ringraziare chi ci sostiene economicamente, Nuova Cat Mungitrici in primis e tutti i sostenitori che hanno reso possibile questa impresa».

Per organizzare la serie B non c’è tempo da perdere.
«Vogliamo fare la categoria e vogliamo farla con coscienza di causa. Sappiamo di dover affrontare delle difficoltà, prima tra tutte quella relativa alla scarsità di giocatori di quel livello nelle nostre zone e dunque avremo la necessità di pescare tra Bresciano e Parmense per operare quei ritocchi fondamentali».

Si ripartirà da coach Pizzelli?
«Credo che la volontà ci sia da entrambe le parti e ci siederemo per capire, anche in termini organizzativi, le necessità per affrontare la serie B».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400