Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CALCIO SERIE C

Pergo: ne resterà soltanto una

Lo scontro a tre per evitare i playout

Dario Dolci

Email:

redazione@laprovinciacr.it

18 Marzo 2024 - 19:31

Pergo: ne resterà soltanto una

CREMA -  Quota salvezza diretta distante soltanto un punto, ma solo perché l’Arzignano, che pure è appaiato alla Pergolettese, ha vinto lo scontro diretto dell’andata. Poi, però, c’è il vuoto, perché la Pro Vercelli sta già quattro lunghezze sopra. La volata finale dell’équipe cremasca parte dunque con un leggero handicap, ma con poche rivali nel mirino.

Da qui al termine della stagione regolare mancano soltanto sei giornate. L’obiettivo dei gialloblù è quello di lasciarsi alle spalle almeno cinque squadre, in modo da evitare i playout. Quella più vicina da raggiungere, come detto, è l’Arzignano, ma nel contempo, Bariti e compagni dovranno evitare di farsi superare da chi sta dietro, Novara in primis, distanziato di due punti. Il calendario vedrà l’équipe cremasca impegnata tre volte in trasferta e altrettante in casa. Tradizionalmente, comunque, nel finale di stagione il fattore casalingo conta poco. Nelle sei giornate che restano, il Pergo dovrà affrontare due scontri diretti fondamentali, entrambi tra le mura amiche, contro Novara (domenica) e Arzignano.

È facile capire che gran parte delle sue chances di salvezza diretta passano da questi due match. Le altre partite in programma vedranno la squadra allenata da Mussa incrociare la spada con la Virtus Verona, che non è lontana dalla salvezza ma che attraversa un momento negativo (tre punti conquistati nelle ultime sei gare), e con tre rivali di medio-alta classifica, in lotta per una migliore posizione nei playoff: il Padova, la Giana e l’Albinoleffe. Tra gli incontri che restano da affrontare, quello coi patavini degli ex Varas e Villa presenta sicuramente la difficoltà più elevata, se si considera la cifra tecnica degli antagonisti. La Giana, virtualmente salva, e l’Albinoleffe, che sta gestendo al meglio il proprio vantaggio sulla zona calda, con una serie di quattro pareggi consecutivi, saranno gli ultimi due avversari.

Fatti quattro conti e considerato l’andamento tenuto finora dalle rivali, per centrare l’obiettivo salvezza a oggi potrebbero bastare 44 punti, il che significa che la Pergolettese dovrà mettere assieme altri otto punti. Non pochi, ma bottino nemmeno impossibile. Nell’immediato, il prossimo impegno di domenica contro il Novara potrebbe risultare determinante. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400