L'ANALISI
24 Febbraio 2024 - 16:06
CREMONA - La Cremonese è indomabile e allo Zini non si passa. Da 0-2 a 2-2 in dieci uomini: Castagnetti e Coda in un minuto firmano il pareggio che frena il sorpasso del Palermo e portano a casa un punto pesantissimo che ha più il sapore della vittoria. Per come si era messa la gara, con la Cremonese in dieci per oltre 70 minuti, c'è solo da battere le mani a Bianchetti e compagni. Qualche sbavatura ha macchiato la prova dei ragazzi di Stroppa, ma dopo il successo contro il Venezia sempre in dieci, lo Zini ha vissuto un pomeriggio ricco di emozioni esaltandosi per una impresa che ha del clamoroso.
La svolta della gara impiega poco più di un quarto d'ora ad arrivare. Su punizione per il Palermo calciata in area, Jungdal esce male dai pali e non trova la palla che viene colpita ma intercettata dalla mano di Sernicola. Il Var richiama massa che assegna il rigore ai siciliani ed espelle il terzino perché di fatto si sostituisce al portiere. Brunori dal dischetto porta in vantaggio il Palermo che fino a quel momento aveva dovuto difendersi dagli attacchi grigiorossi un po' sterili, portati soprattutto da Zanimacchia che salta come vuole Aurelio ma non calcia mai in modo determinante. La Cremonese reagisce ma si vede che è un po' smarrita nel contenere le distanze sul campo e soffre gli spazi aperti. Jungdal respinge su inserimento di Ranocchia e poi dice no al colpo di testa di Segre da pochi passi riscattando l'errore sul gol. La Cremonese sbaglia una occasione clamorosa con Pickel che raccoglie una respinta corta davanti alla porta ma calcia alto, poi il Palermo raddoppia allo scadere. Combinazione tra Gomes e Diakitè che in area serve Ranocchia per un facile appoggio e 2-0.
Nella ripresa Stroppa non tocca nulla e la Cremonese riparte a testa bassa approfittando di un Palermo che forse cullava già sogni di gloria. In un minuto la gara cambia volto, tra il 4' e il 5'. Johnsen in area tocca per Pickel che si gira e vede Castagnetti al limite: tocco sul sinistro e piattone da biliardo per il gol angolatissimo. Un minuto dopo al limite Castagnetti raccoglie la palle e mette in area, Vazquez di testa spizza per Coda che fa sedere il difensore e segna il 13° gol firmando il pari.
Lo Zini esplode di gioia ma c'è tutto un tempo da giocare col Palermo che reagisce. Per dieci minuti è un assedio alquanto sterile, poi la Cremonese vivacchia su qualche ripartenza e al 17' sfiora il terzo gol con Ravanelli che calcia in mischia ma la palla è deviata in angolo a fil di palo. Nel finale Pickel impegna Piglicelli con una bordata centrale, poi al 45' Mancuso fugge verso l'area grigiorossa ma il suo tiro è deviato in angolo.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris