L'ANALISI
13 Febbraio 2024 - 17:47
SALERNO - Mercoledì sera in campo (alle ore 20.30) per la Logiman Crema, che nel quarto infrasettimanale della sua stagione fa visita alla Carpedil Salerno penultima in graduatoria. Entrambe le squadre hanno un gran bisogno di punti, i campani per provare a riagganciare il treno playout, Crema per interrompere quella che è la più lunga striscia di sconfitte consecutive della sua stagione, tre, e riavvicinarsi al gruppo playoff.
Sfida comunque molto insidiosa per i rosanero di coach Baldiraghi, che attraversano un periodo di forma non certo brillantissimo, non agevolato dal giocare partite così ravvicinate. Ad ogni modo, i cremaschi hanno potuto lavorare bene in questi giorni di maxi trasferta campana. Dopo la gara di domenica ad Aversa contro Sant’Antimo si sono infatti spostati ad Avellino da dove si muoveranno alla volta di Salerno per il match, e da dove ripariranno per tornare a Crema.
Proprio la scorsa partita dovrà essere una lezione per Ziviani e compagni. L’approccio è stato troppo morbido, contro una squadra che stava oltretutto attraversando un ottimo periodo, e il divario incassato all’inizio poi è stato davvero difficile da recuperare, oltretutto in questa situazione a livello di energie. La rimonta è stata tentata più volte ma senza successo, anche per la bravura degli avversari, una delle formazioni più esperte e profonde dell’intero torneo.
Contro Salerno bisognerà partire subito forte, e se possibile evitare di portare la gara a un finale equilibrato, dove il fattore campo a favore dei campani potrebbe fare la differenza. Salerno ha perso sei delle ultime sette partite disputate, di cui le ultime due, ma la vittoria l’ha trovata nel precedente infrasettimanale su un campo difficilissimo come quello di Bernareggio, contro una formazione ampiamente in zona playoff. Non bisogna quindi in nessun modo sottovalutare l’avversaria, indipendentemente dalla sua classifica.
Partirà da una grande difesa soprattutto su di loro la base per costruire una vittoria, che per i cremaschi sarebbe davvero importantissima, non solo per i due punti in palio. Ridarebbe morale a tutto il gruppo, oltre che rilanciare le ambizioni playoff di una squadra che almeno per tutto il girone d’andata ha ampiamente dimostrato di meritarli.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris