L'ANALISI
03 Febbraio 2024 - 15:32
La gioia della Cremonese a fine gara
LECCO - La Cremonese mezza incerottata vince la quarta gara consecutiva del girone di ritorno ancora per 1-0. Contro un Lecco battagliero ma spesso sulla difensiva, la risolve Coda su calcio di rigore per un tocco di braccio su cross del norvegese Johnsen (buono il suo esordio). Punti preziosi per la squadra di Stroppa che esce a testa alta da un campo molto difficile e resta la sola inseguitrice del Parma dopo che la capolista ha superato il Venezia.
Il match è stato risolto nella ripresa costringendo il Lecco a buttarsi in avanti per raddrizzare il risultato. La Cremonese ha cercato di limitare con ordine i blucelesti e si è resa pericolosa con la velocità di Afena-Gyan e Tsadjout. L'esordiente Saro tra i pali non ha corso grossi pericoli e così i grigiorossi allungano la striscia positiva iniziata nel 2024. Gare sempre più dure, ma Cremonese che tira dritto per la propria strada.
Dopo il fischio d'inizio il Lecco è determinato a controllare la Cremonese che qualche pericolo lo crea, ma senza trovare il gol. I grigiorossi commettono troppi errori nel controllo della palla e si mettono in difficoltà da soli, ma tengono comunque in mano il gioco. Le occasioni migliori capitano agli uomini di Stroppa: al 30' Castagnetti intercetta un rilancio e manda in area Coda che fa saltare la palla e perde il tempo per la conclusione decidendo la finta all'ultimo.
Al 40' Johnsen scatta e viene servito in area da un lancio lungo, il norvegese finisce a terra tirato da un difensore ma l'azione prosegue, palla per Coda che perde nuovamente il tempo per calciare, poi conclude Zanimacchia con una botta che Lamanna vola a deviare.
Il Lecco ha vissuto invece su qualche contropiede, specialmente quando la pressione sul portatore palla ha indotto all'errore.
LECCO (4-3-3): Lamanna; Guglielmotti, Celjak, Ierardi, Caporale; Frigerio, Galli, Ionita; Crociata, Salcedo, Listkowski. All. Bonazzoli.
CREMONESE (3-5-2): Saro; Antov, Bianchetti, Lochoshvili; Sernicola, Abrego, Castagnetti, Johnsen, Zanimacchia; Coda, Falletti. All. Stroppa.
Arbitro: Zufferli di Udine.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris