L'ANALISI
31 Gennaio 2024 - 12:03
Federica Venturelli in una prova di ciclocross
CREMONA - Un’altra settimana che si tinge d’azzurro per il ciclismo cremonese. Il Mondiale di ciclocross e la tappa di Nations Cup in pista sono gli appuntamenti che nel weekend vedono protagonisti i nostri rappresentanti, pronti a regalare nuove emozioni.
Federica Venturelli è impegnata a Tabor, in Repubblica Ceca, per la prova iridata di ciclocross nelle Under 23. A differenza delle tappe di Coppa del Mondo, per la categoria è prevista gara separata dalle Elite e assegnazione del titolo. La sambassanese non è nelle migliori condizioni, alle prese con un mal di schiena, ma si pone ugualmente tra le attese protagoniste della prova ceca. La giovane azzurra ha disputato due sfide della stagione del cross internazionale, entrambe corse con le Elite, ad Anversa prima di Natale ha chiuso 40ª mentre dieci giorni fa a Benidorm ha migliorato terminando la gara 21ª. Nella gara di Tabor è già stata sul podio due stagioni fa da Junior: l’azzurra prova a centrare il risultato, anche se durante l’inverno non è stata data priorità alla preparazione al cross. Dopo Benidorm, Venturelli è stata peraltro in ritiro in Spagna con l’Uae.
È volata ad Adelaide invece l’Italia della pista di Marco Villa. Il ct cremasco si appresta a cercare altre conferme dopo i risultati ottenuti nell’Europeo di metà gennaio. Tra gli azzurri per le gare australiane ci sono i corridori dell’Arvedi Cycling Francesco Lamon, Michele Scartezzini e Stefano Moro. Al via nelle prove della velocità c’è anche la romanenghese Miriam Vece. In Australia, Villa ritrova come da programma Filippo Ganna per le sfide che iniziano domani e si chiudono domenica. L’appuntamento australiano è il primo dei tre targati Nations Cup e gli azzurri partono decisi a raccogliere soddisfazioni e conferme.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris