Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CALCIO SERIE C

Pergo: 'Adesso non rallentiamo'

Mister Abbate pronto per il Lumezzane dopo la vittoria di Sesto

Dario Dolci

Email:

redazione@laprovinciacr.it

12 Gennaio 2024 - 18:26

Pergo: 'Adesso non rallentiamo'

Mister Matteo Abbate

CREMA - Per la Pergolettese, il girone di ritorno è iniziato con una vittoria, bella, convincente e soprattutto importante per la classifica. Il 2 a 0 in casa della Pro Sesto, però, è già agli archivi e la mente è rivolta alla prossima sfida al Voltini contro la matricola Lumezzane. Matteo Abbate, allenatore del team cremasco, spiega cosa vorrebbe vedere dalla sua squadra. «Sarà fondamentale ripetere la prestazione di Sesto San Giovanni. Poi il risultato a volte è frutto di vari episodi, errori dei singoli giocatori o dell’arbitro. Queste cose però non possiamo controllarle. Possiamo invece agire su noi stessi e fare un’altra grande partita come quella di domenica scorsa, a livello fisico, agonistico e mentale. Alla fine vedremo quale sarà il risultato».

All’andata, in terra bresciana, la Pergolettese incassò una sconfitta rocambolesca, a pochi istanti dal fischio finale, che ancora oggi brucia.
«Il Lumezzane è una squadra solida e quadrata che concede poco e sa compattarsi molto bene per poi ripartire in contropiede. In attacco può contare su elementi di qualità, che vedono la porta. Dovremo essere molto attenti a non forzare le giocate e a tenere la palla il più possibile, perché se i nostri avversari ripartono possono farci male».

Nel preparare questa gara, che rappresenta uno scontro salvezza, il tecnico gialloblù dovrà fare di nuovo i conti con un’infermeria dove i lettini non si raffreddano mai e con la squalifica di Caia, oltre che con la propria.
«Purtroppo è così. Vediamo chi fare giocare. Ho il tempo per meditare le scelte. Manderò in campo chi mi dà più garanzie dal punto di vista fisico e mentale. Sarò squalificato anch’io. È evidente che sto sbagliando qualcosa. Mi piace prendermi le mie responsabilità. Devo migliorare e cercherò di farlo, perché tre espulsioni in venti partite sono troppe».

Recitato il mea culpa, Abbate non può fare a meno di commentare il livello arbitrale della categoria, che quest’anno sembra sceso.
«Finora ne abbiamo viste di tutte i colori. Ci sono stati tanti episodi dubbi contro di noi. Speriamo che anche da questo punto di vista la situazione giri un po’. Penso che siamo in credito con la sfortuna».

L’ultima battuta è sul Mantova, che strapazzando il Padova in trasferta nel posticipo ha spiccato il volo.
«Il Mantova sta facendo qualcosa di incredibile. Lo guardo spesso perché gioca molto bene; c’è da imparare parecchio. I biancorossi propongono il calcio più bello della serie C e hanno un ottimo allenatore».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400