Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PISTA

Ciclismo. Europei: Lamon corre per il bronzo

Nell'inseguimento il ciclista dell'Arvedi può salire sui piedi del podio. Tocca a Vece

Gabriele Cogni

Email:

redazione@laprovinciacr.it

10 Gennaio 2024 - 21:48

Ciclismo. Europei: Lamon corre per il bronzo

Francesco Lamon

APELDOORN - Nella giornata di apertura dell’Europeo su pista l’Italia del ct Marco Villa si è garantita almeno una medaglia. É già sicura nell’inseguimento a squadre femminile: il quartetto delle azzurre corre la sfida finale per la conquista del titolo continentale affrontando  la Gran Bretagna. Elisa Balsamo, Martina Fidanza, Vittoria Guazzini e Letizia Paternoster sono state protagoniste delle due prove: l’Italia ha fatto registrare il migliore tempo nella qualificazione e nel duello del primo turno ha battuto la Francia. La sfida per l’oro replica la stessa dello scorso anno a Grenchen, quando furono le britanniche a vincere il titolo europeo proprio sulle azzurre.

Corre invece per il bronzo la squadra maschile dell’inseguimento. Il quartetto è stato composto per tre quarti dagli atleti che hanno conquistato l’oro ai Giochi di Tokyo 2020, ovvero Francesco Lamon dell’Arvedi Cycling, Simone Consonni, Jonathan Milan, completato poi con il giovane esordiente Davide Boscaro, chiamato a sostituire l’assente Filippo Ganna. Gli azzurri hanno fatto registrare il terzo tempo nella prova di qualificazione alle spalle di Danimarca e Gran Bretagna. Il quartetto di Villa ha fatto registrare il terzo tempo che ha consentito l’accesso alla finalina contro la Germania per la medaglia di bronzo.

E'  sceso in pista un altro atleta dell’Arvedi Cycling, Michele Scartezzini, impegnato nella prima prova individuale di Endurance del programma della rassegna continentale al Velodromo di Apeldoorn. Il corridore azzurro non è riuscito a centrare la top ten nella spettacolare gara, con l’esclusione che è arrivata nella prima parte. Assegnati anche i titoli nelle prove a squadre Sprint. Nella prova maschile della velocità l’Italia con Matteo Bianchi, Daniele Napolitano e Mattia Predomo non è riuscita a centrare una finale per giocarsi una medaglia, ma ha comunque fatto registrare il nuovo record italiano chiudendo al sesto posto.

Giovedì altro programma davvero intenso per l’Italia. A partire appunto dalle due finali dell’inseguimento a squadre, che aprono la seconda sessione dalle 18.30, ma in pista ci sono anche altre prove con protagonisti gli azzurri. É il giorno del debutto per Miriam Vece: la pistard romanenghese è nella start list della prima prova del programma individuale della velocità. La gara apre la seconda giornata alle 14 con le qualificazioni. Subito dopo è il turno di Lamon presente nella start list della sfida del chilometro, che anticipa nel programma la finale dell’inseguimento. Torna in gara sempre oggi anche Scartezzini, impegnato nella Madison con Simone Consonni nella penultima prova di giornata. I due esperti corridori provano a tornare sul podio, dopo lo splendido argento conquistato lo scorso anno a Grenchen.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400