Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CICLOCROSS

Ciclismo. A Cremona gli Italiani grazie al 44° Guerciotti

Nel week end si assegneranno i titoli tricolori di quattro categorie

Gabriele Cogni

Email:

redazione@laprovinciacr.it

09 Gennaio 2024 - 18:27

Ciclismo. A Cremona gli Italiani grazie al 44° Guerciotti

La presentazione dell'evento in Comune

CREMONA - Il ciclocross corre tra storia e prestigio. Lo spettacolo e le emozioni tornano a Cremona con il più importante appuntamento della stagione nazionale, i campionati italiani. Sabato e domenica sono attesi circa cinquecento corridori al Parco al Po per le gare che assegnano i titoli tricolori Elite, Under23, Juniores e Master. L’evento è organizzato dal team Fas Airport Services Guerciotti Premac che ha mantenuto la città del Torrazzo sede della manifestazione, in collaborazione quest’anno con il Cc Cremonese 1891. Il Gran Premio Mamma e Papà Guerciotti è alla 44ª edizione e questa in tricolore coincide con il 60° di attività della famiglia Guerciotti, ulteriore motivo di soddisfazione per il team.
Il weekend è stato presentato in comune di Cremona con autorità cittadine e sportive, atleti e appassionati.

A sottolineare il valore della manifestazione Paolo Guerciotti, presidente della società, che ha tracciato il percorso sportivo e «il prestigio dell’organizzazione del campionato italiano in coincidenza con una tappa storica dell’attività». Un motivo rimarcato da Alessandro Guerciotti, team manager, e da Micaela Guerciotti, responsabile marketing.

A fare gli onori di casa l’assessore allo sport Luca Zanacchi: «Orgogliosi di ospitare in città un altro evento di alto livello». Il presidente regionale della Federazione, Stefano Pedrinazzi, ha sottolineato: «La famiglia Guerciotti ha esperienza e tradizione, si è appoggiata a una società storica e una città ospitale: saranno due giorni di successo».

A dare il proprio appoggio è il Cc Cremonese 1891: «É il primo anno per noi – ha commentato il presidente Rossano Grazioli – e siamo pronti a dare il massimo per un’organizzazione che permetta a tutti di vivere un bel weekend». Il ciclocross italiano si appresta a vivere le emozioni sul tracciato di Cremona disegnato dall’ex campione del mondo Vito Ditano che ha assicurato sarà «veloce e selettivo». Sabato il programma si apre alle 9.30 con le gare individuali Master e dalle 14 le due prove tricolori a squadre, Master ed Elite. Domenica intensa: partenza alle 9 con le due corse Juniores, alla 11.15 la prova Elite maschile, con diretta Rai, dalle 12.40 le gare tricolori Under 23 e chiusura alle 15.10 con la sfida riservata all’Elite femminile.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400