L'ANALISI
22 Dicembre 2023 - 15:17
Giovanni Stroppa
CREMONA - La sconfitta contro la Feralpisalò è stato un brutto episodio sul quale è inutile rivangare ulteriormente. Quello che conta è che resti una parentesi isolata: per farlo, la Cremonese deve ritrovare il suo gioco, la propria autorevolezza e la forza offensiva nel match contro il Modena, l’ultimo allo Zini del 2023.
«Assolutamente sì — conferma Giovanni Stroppa — c’è voglia di riscatto. La squadra è tornata a lavorare molto bene e abbiamo preparato al meglio la sfida contro il Modena sapendo che affrontiamo una squadra imprevedibile, bella da vedere che sa cosa fare. Sarà una gara molto complicata per noi. Un match difficile da portare dalla nostra parte».
Il Modena ha numeri difensivi convincenti, come vede la gara vista la scarsa vena dell’attacco grigiorosso nelle ultime gare?
«Vero, abbiamo fatto meno gol rispetto a qualche gara fa, ma continuiamo a creare tanto. Siamo meno incisivi ma restano numeri importanti. A me basterebbe un tiro e un gol ma non è così».
Senza i gol di Coda si fatica a segnare. La punta potrebbe essere affiancata da Okereke?
«Tutto è possibile. Io spero che Coda torni a fare gol, ma mi aspetto che tanti altri uomini trovino la rete. Qualcuno deve senz’altro migliorare il suo score».
Dall’analisi della gara contro la Feralpisalò cosa avete capito?
«Che siamo stati confusionari nel secondo tempo. Siamo stati pressanti e abbiamo tirato decine di volte. Dal campo, per farvi capire le sensazioni che ha lasciato la partita, non me ne ero accorto. Per quattro volte siamo andati davanti al portiere. Probabilmente siamo abituati a vedere una Cremonese ordinata e più forte nelle conclusioni».
Il 2023 si chiuderà contro Modena e Palermo. Che messaggio potrebbe essere lanciato al campionato?
«C’è ancora tutto un girone di ritorno e un mercato condizionante per qualche squadra. Sono tutti discorsi in divenire, sicuramente dovremo dare continuità e restare nelle prime cinque squadre davanti. Abbiamo fatto tanto per arrivarci, ora dobbiamo fare tanto per restarci. L’amaro in bocca dopo Piacenza è rimasto: è vero che hanno perso le altre ma noi abbiamo perso una occasione clamorosa».
Quanto al mercato invernale che impronta potrà dare Stroppa alla società?
«Io sono soddisfatto della rosa a disposizione, però adesso sono troppo importanti le prossime due gare perché dobbiamo dare continuità. Il mercato arriverà dopo».
Mancherà Zanimacchia, ma rientrano Bianchetti e Antov.
«Cambia veramente poco. La difesa torna ad avere la stessa linea di sempre. Zanimacchia non c’è ma sta già bene. Da due giorni lavora con la squadra ma non lo vogliamo rischiare contro il Modena. L’intenzione è di recuperarlo per la trasferta a Palermo».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris