L'ANALISI
08 Dicembre 2023 - 19:33
Bernardo Musso
CREMONA - Non ingannino la posizione di classifica e la rotonda vittoria dell’andata: per la Ferraroni JuVi Cremona quella contro la Luiss Roma sarà una partita da prendere con le molle. Il terzo match nel giro di una settimana, sul campo di un avversario che con l’arrivo di Ty Sabin sembra avere svoltato, portando a casa due importanti scontri diretti contro Monferrato e Vigevano.
«In qualche partita - commenta coach Luca Bechi - soprattutto sul finire del girone di ritorno, a Roma è probabilmente mancato un pizzico di esperienza, ma da un paio di incontri a questa parte sembra aver cambiato faccia. Ovviamente l’aver inserito un giocatore importante per la categoria come Sabin ha portato degli effetti positivi. A noi serviranno grande attenzione e determinazione per portare a casa il risultato».
Sabin grande realizzatore, ma paradossalmente la svolta sembra essere arrivata in difesa: da quasi 90 punti subiti di media, nelle ultime due è scesa sotto i 70.
«I giocatori di talento aiutano, ma molto importante è anche il poter disporre di un sistema rodato nel tempo, fatto di giocatori giovani che portano grande intensità, con la possibilità di ruotare. Evidentemente il lavoro all’interno di quel sistema ha pagato e Sabin ha dato una mano anche sotto il profilo dell’equilibrio».
Contro Latina eravate privi di Costi, lo recupererete?
«Purtroppo dovremo ancora fare a meno di lui».
Fortunatamente la scelta di Timperi in quintetto ha pagato.
«Questo è un gruppo di ragazzi altruisti, che mette la squadra davanti a tutto. La partita di Timperi contro la Benacquista è l’emblema di questa filosofia. Fin dall’inizio eravamo convinti che, in un campionato lungo e difficile come la serie A2, poter disporre di una squadra di dieci elementi sarebbe stato importante e la convinzione è rimasta tale».
La classifica è sostanzialmente spaccata in due, una vittoria aumenterebbe ulteriormente la distanza dalle zone calde.
«L’importanza di questa partita è palese e tutti ne siamo consapevoli. Vincere ci darebbe la possibilità di incrementare il gap con il secondo troncone. Sarà tutt’altro che facile».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris