L'ANALISI
14 Novembre 2023 - 17:45
Un colpo di testa di Tonoli
CREMA La parola alla difesa. Sotto accusa dopo l’ultimo periodo di appannamento e di amnesie. La Pergolettese aveva subìto soltanto sei reti nelle prime otto giornate, mentre nelle cinque successive i palloni terminati nella porta difesa da Soncin sono stati ben tredici. Qualcosa, improvvisamente, ha smesso di funzionare nel dispositivo difensivo del team gialloblù. Una riflessione, dunque, si impone e a tentare l’analisi spetta proprio a un difensore, Daniel Tonoli.
Cosa sta succedendo?
«Negli ultimi tempi abbiamo commesso troppi errori individuali. Siamo una squadra giovane e pagare un po’ di inesperienza ci può stare, ma è chiaro che stiamo sbagliando tanto, oltre al fatto che ci sta girando anche un po’ male. Nelle ripartenze, dovremmo essere bravi a commettere fallo prima che l’azione diventi pericolosa. I nostri avversari lo fanno sempre. A noi manca forse un po’ di malizia».
Qualche accorgimento è d’obbligo per provare a limitare i danni.
«Dobbiamo lavorare sulle copertura preventive. Quando andiamo in svantaggio, ci facciamo prendere dalla foga di voler recuperare e ogni tanto ci sbilanciamo un po’. Siamo una squadra alla quale piace giocare palla a terra e attaccare. Dobbiamo fare più attenzione a non perdere gli equilibri».
Il difensore bergamasco classe 2002 esclude che la squadra si sia un po’ illusa dopo il brillante avvio di stagione.
«Non credo che sia successo questo. Nello spogliatoio ci siamo sempre detti che dobbiamo lottare su ogni pallone in ogni partita. Non abbiamo avuto rilassamenti. Comunque sia, noi crediamo ancora di poter disputare una bella stagione».
Dopo le quattro sconfitte rimediate negli ultimi cinque incontri, però, il margine di sicurezza della zona calda si è molto ridotto.
«Lo sappiamo, ma nel girone c’è grande equilibrio e bastano due o tre risultati positivi per risollevarci subito».
Grande equilibrio significa che anche la sfida che attende la Pergolettese domenica in casa del fanalino di coda Novara sarà tutt’altro che scontata.
«Ci aspetta un impegno difficile e sappiamo benissimo che, anche se è ultimo in classifica, il Novara è una buona squadra e ci darà del filo da torcere. Noi, però andremo in trasferta per prenderci quei punti che abbiamo perso in casa».
Fare bottino in campo esterno, per la Pergolettese è tuttavia sempre un’impresa.
«In trasferta ci manca quella confidenza che troviamo al Voltini, dove abbiamo il nostro pubblico a sostenerci. Non riusciamo a giocare come facciamo sul nostro campo».
Sugli ultimi risultati negativi, Tonoli esclude che abbia pesato un calo fisico.
«No, a livello atletico stiamo bene. Piuttosto possono aver pesato le assenze. La fiducia, comunque, è sempre alta. Siamo convinti che ci riprenderemo».
A livello personale, il 21enne gialloblù si ritiene abbastanza soddisfatto.
«Tutto sommato sì, ma so che devo migliorare ancora. Anch’io nell’ultimo periodo ho commesso degli errori».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris