L'ANALISI
10 Novembre 2023 - 19:31
Federica Venturelli
MILANO - Il ciclismo cremonese è stato protagonista al Giro d’Onore, tradizionale appuntamento di fine stagione della Federciclismo in cui sono state festeggiate le medaglie a livello internazionale. Federica Venturelli è stata tra le atlete più attese e presenti anche Elena Bissolati e gli atleti dell’Arvedi Cycling, tutti attori di un 2023 splendido per il movimento provinciale.
Venturelli è stata vincitrice nella categoria Junior di medaglie su strada e su pista, ed è con questa categoria che è salita sul palco del Teatro Manzoni per la premiazione: «Tutte le vittorie sono state una grandissima emozione – ha detto la sambassanese – e adesso passando nel mondo del professionismo sarà difficile mantenere gli standard così alti: quello che mi prefiggo è solo di crescere e di fare esperienza, per poi arrivare a giocarmi i risultati migliori nei prossimi anni». Di lei ricordato anche il percorso con gli ottimi risultati scolastici.
Bella soddisfazione per Bissolati che è stata premiata per la splendida medaglia d’argento ottenuta a Glasgow nella prova Sprint a squadre miste nel settore paralimpico. Per l’atleta di San Giovanni in Croce, guida di Chiara Colombo nel tandem, un risultato importante in ottica Parigi 2024.
Il gruppo dei premiati su pista è stato il più nutrito e tra loro i corridori dell’Arvedi Cycling, protagonisti di un’ottima stagione: sul palco sono saliti Francesco Lamon, Mattia Pinazzi, Niccolò Galli, Michele Scartezzini e Matteo Tugnolo.
In chiusura la sfilata dei tecnici federali, tra i quali Marco Villa e Ivan Quaranta, guide di un anno preolimpico eccezionale per i colori azzurri, con le ambizioni che ora si rivolgono all’appuntamento a cinque cerchi della prossima estate.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris