L'ANALISI
27 Ottobre 2023 - 22:55
La gioia della Cremonese
CITTADELLA - La Cremonese si conferma squadra da trasferta e anche questa volta porta a casa tre punti lontano dallo Zini. A Cittadella è arrivato un 2-1 pieno di emozioni ma di certo meritato per la squadra di Stroppa che nell'arco dei 90' ha avuto tantissime occasioni da gol e ha dimostrato di crederci fino alla fine. Infatti il gol decisivo è arrivato proprio nei minuti di recupero con il giocatore più atteso, Franco Vazquez, che era partito dalla panchina.
E' stato un frullato emotivo quello della ripresa. Dopo almeno due occasioni fallite da Buonaiuto da buona posizione, la rete del vantaggio la Cremonese l'ha trovato con il difensore Ravanelli in girata al termine di una mischia in area. Ma come spesso accaduto in questa stagione dopo una manciata di secondi è arrivato il pareggio avversario. Una disattenzione nel cuore dell'area che ha permesso a Vita di stoppare e battere Sarr per l'unico vero tiro in porta della ripresa.
Quando la partita sembrava indirizzata sull'ennesima beffa è arrivato al 93' il colpo di testa di Vazquez su cross perfetto di Quagliata che non ha lasciato scampo al portiere di casa. Dopo 6' di recupero la gioia per il 13esimo punto (su 16 totali) in trasferta dei grigiorossi.
Mister Giovanni Stroppa in avvio aveva lasciato tre big in panchina nella gara contro il Cittadella. Infatti nella formazione iniziale il tecnico di Mulazzano aveva deciso di lasciare a riposo l'esterno destro Sernicola, il centrocampista Collocolo e il trequartista Vazquez. Un vero e proprio colpo a sorpresa quello dell'argentino fuori dai partenti. Al posto di Sernicola a destra Ghiglione, per Vazquez spazio a Buonaiuto e per Collocolo c'è stato il ritorno da titolare per Pickel.
Le scelte sembravano pagare in avvio di gara con i grigiorossi in costante pressione e i padroni di casta rintanati nella propria area di rigore. Zanimacchia ha almeno tre buone occasioni ma senza essere troppo pericoloso. Ci ha provato anche Okereke ma il portiere di casa non ha corso rischi. A metà frazione però i grigiorossi hanno rallentato lasciando la manovra nelle mani del Cittadella.
Succede tutto nella ripresa con Vazquez che chiude i conti nel recupero.
CITTADELLA 1
CREMONESE 2
Cittadella (4-3-1-2):Kastrati; Salvi (23’pt Giraudo), Angeli, Pavan, Carissoni; Vita, Branca (15’st Danzi), Amatucci (30’st Mastrantonio); Cassano (30’st Carriero); Magrassi (15’st Maistrello), Pittarello. In panchina: Maniero, Pandolfi, Frare, Kornvig, Saggionetto, Rizza, Negro. All. Gorini.
Cremonese (3-5-2):Sarr; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Ghiglione (14’st Sernicola), Pickel, Castagnetti, Buonaiuto(40’st Collocolo), Zanimacchia (40’st Quagliata); Coda (28’st Tsadjout), Okereke (14’st Vazquez). In panchina: Jungdal, Ciofani, Tuia, Valzania, Abrego, Lochoshvili, Bertolacci. All. Stroppa.
Arbitro: Camplone di Pescara.
Reti: 34’st Ravanelli, 36’st Vita, 48’st Vazquez.
Note: serata temperata. Spettatori 3354. Ammoniti Antov, Magrassi, Carissoni, Giraudo. Espulso al 34’st il direttore sportivo Marchetti del Cittadella. Angoli: 8-4 per la Cremonese. Recupero 2’ e 5’.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris