Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

DILETTANTI

Calcio: una Sported da record, è prima da tre anni

Mister Borghetti e il primato da neopromosso in Promozione

Gabriele Cogni

Email:

redazione@laprovinciacr.it

17 Ottobre 2023 - 17:47

Calcio: una Sported da record, è prima da tre anni

Mister Matteo Borghetti

CREMONA - In testa al campionato dopo sei giornate per il terzo anno consecutivo in altrettante categorie differenti. Un bel record per la Sported Maris, che da neopromossa è al comando da domenica nel girone D di Promozione, appaiata con la Vighenzi. Ciò che sta riuscendo alla squadra biancoverde è oltre le aspettative di inizio stagione, mirate a un consolidamento nella nuova categoria. In realtà è la continuazione di una programmazione attenta della società.

Curiosamente, la formazione al primo posto del girone da imbattuta in stagione, tra gare di campionato e Coppa Italia, si è sbloccata solo domenica in casa. Il successo con il Borgosatollo ha permesso ai tifosi biancoverdi di esultare e festeggiare un risultato che è punto di passaggio della prima storica stagione in categoria, iniziata nel modo migliore.

'È stata una curiosa casualità – ha detto il tecnico Matteo Borghetti – perché avevamo avuto una marcia con vittorie in trasferta e pareggi in casa: finalmente ci siamo sbloccati in positivo anche davanti al nostro pubblico, che ancora una volta ha fatto da splendida cornice a una partita'.

Una vittoria che ha consegnato un primato: cosa significa?

'Dice che abbiamo lavorato bene nell’approccio a questa nuova esperienza in Promozione, con l’obiettivo del consolidamento in categoria. L’attuale primo posto è un po’ una sorpresa, ma fa ben sperare per il nostro cammino'.

Da neopromossa, la Sported Maris si è confermata una formazione molto solida.

'Questo è dovuto a un gruppo già rodato dallo scorso anno, con innesti mirati per un organico equilibrato, e grazie anche a uno staff importante che tutti i giorni lavora per la squadra. Sono i due fattori principali del buon avvio'.

Qual è la qualità principale mostrata dalla squadra?

'L’unità di intenti: tutti abbiamo voglia di dimostrare di essere adeguati alla nuova categoria. Il gruppo è più che disponibile, si adatta con entusiasmo alle varie situazioni e questo ci permette di lavorare in serenità, con la consapevolezza che possiamo sempre migliorare per confermarci in Promozione'.

Quale deve essere ora la caratteristica per proseguire il percorso di crescita?

'Dico sempre ai ragazzi di ricordarsi, quando si costruisce qualcosa, da dove si è iniziato: se riusciamo ad avere l’entusiasmo e la voglia che abbiamo mantenuto in questo avvio di stagione, possiamo dire la nostra. Questa è una squadra così matura e coesa che non ho dubbi cercherà sempre di fare meglio'.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400