L'ANALISI
14 Ottobre 2023 - 23:13
Un momento del derby
SORESINA - A dispetto dei pronostici della vigilia, la Sansebasket sfodera una prestazione sontuosa e supera la favorita Pizzighettone, centrando proprio nel derby la prima storica vittoria in serie B Interregionale.
Nonostante le assenze di capitan Speronello, Resmini e Biaggini e con una rotazione ridotta a otto uomini, i meningreen riescono ad approfittare della serata storta dei grifoni, a tratti davvero irriconoscibili. Un derby è sempre un derby e in avvio la tensione è palpabile, con entrambe le formazioni un po’ confusionarie e con le polveri decisamente bagnate. Zampolli prova ad accendere i grifoni, ma la concretezza di Belloni e Galdiolo regala alla Sanse il 10-7 dopo 4 minuti. Pizzi insiste con il tiro da tre punti e le percentuali cominciano ad alzarsi, con Samija e Ciaramella a castigare i meningreen dalla lunga e a trovare il +3 del primo riposo. Sempre Samija apre il secondo quarto con un gioco da 4 punti, ma Bona risponde prima innescando Galli sul pick and roll e poi mettendosi in proprio con la tripla che vale il 24 pari.
E’ l’inizio di una grandinata targata Sanse marchiata a fuoco da Elvis Vacchelli, che in una manciata di possessi segna 4 triple da distanza siderale. E’ tornato Vecchiola e si vede e insieme a Galdiolo in avvicinamento è un problema per Pizzi, che subisce un parziale di 19-8 chiudendo il primo tempo sul -11.
Al rientro dagli spogliatoi Rinaldi prova subito a girare la partita, ma Bona è in una di quelle serate e risponde. L’orgoglio biancoblu produce un parziale di 7-0 che mette sole sei lunghezze tra le due squadre, ma il ritrovato Vecchiola continua a lucrare viaggi in lunetta mantenendo il vantaggio Sanse sempre intorno alla doppia cifra.
Ci si aspetta la reazione di Pizzi invece il copione non cambia, nemmeno con la zona 2-3 messa in campo da coach Giubertoni, dopo che la tripla di Vecchiola e il 2/2 di Galli avevano regalato il +18 alla Sanse. Ciaramella prova a dare la scossa con cinque punti in fila, ma la Sanse è cinica nel punire ogni errore biancoblu, decisamente distratti a rimbalzo e in difficoltà davanti alla grande energia ospite. I meningreen non tolgono il piede dall’acceleratore fino alla fine, sbloccando meritatamente la propria classifica e regalandosi una bella iniezione di fiducia. P
er Pizzi invece, alla prima sconfitta stagionale, un blackout inspiegabile e una gara da dimenticare in fretta. E sabato prossimo al PalaStadio arriva la Sangiorgese.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris