L'ANALISI
06 Ottobre 2023 - 18:42
Matteo Abbate e Giacomo Curioni
CREMA - Pergolettese a Fiorenzuola domenica sera (fischio d’inizio alle 20.45) senza il suo allenatore Matteo Abbate. Il tecnico gialloblù è stato infatti squalificato per un turno in seguito all’espulsione rimediata nell’ultima gara di campionato. A suo posto, a guidare la squadra dalla panchina, ci sarà il suo vice Giacomo Curioni. Tocca a lui l’analisi della partita ormai alle porte.
Una sfida salvezza delicata perché arriva dopo due sconfitte rimediate a Vicenza e in casa contro la Pro Patria: 'Tutte le partite sono complicate e mettono in palio dei punti importanti per la classifica. Quello che sarà fondamentale sarà l’atteggiamento che dovrà avere la squadra. Le belle prestazioni che abbiamo fatto nelle ultime uscite non devono illuderci, perché all’atto pratico non sono bastate per portare a casa dei punti. Abbiamo raccolto meno di quanto abbiamo costruito'.
L’incontro di Coppa Italia, perso ad Alessandria, è stato archiviato in fretta, non essendo stato in alcun modo attendibile. 'Alla Coppa non pensiamo più, ma ci sono state comunque delle risposte da parte dei ragazzi che finora avevano trovato poco spazio e che hanno messo minuti nelle gambe e da parte dei giovani della Primavera, che si sono ben comportati durante la partita. La squadra è stata in campo in maniera molto positiva fino ai minuti di recupero. Alcune valutazioni ci serviranno poi per il campionato'.
Dopo anni da tecnico responsabile in squadre di serie D, Curioni spiega come si è trovato a fare il secondo: 'Tutto è nato dall’opportunità che il Piacenza mi ha offerto l’anno scorso di andare a fare da vice a Scalise e poi sono rimasto per tutta la stagione, anche quando è arrivato Abbate, con cui ho lavorato gli ultimi mesi. Quest’estate l’ho seguito al Pergo. A me interessa la quotidianità del lavoro e essere di supporto al mister e alla squadra'.
In merito al Fiorenzuola, Curioni la descrive così: 'Incontriamo una compagine che ha delle caratteristiche diverse dalle ultime affrontate. I piacentini hanno fatto due risultati molto importanti in casa battendo Albinoleffe e Trento. Troveremo delle difficoltà perché loro hanno qualità tecniche e di gioco. Sono propositivi. Al di là dei rivali, noi dovremo essere bravi ad approcciare la partita con la mentalità giusta e essere affamati di punti'.
Una nota positiva è il ritorno in gruppo di Piu: 'E’ come se fosse un nuovo acquisto perché lo avevamo visto solo una settimana in ritiro. Ci aspettiamo tanto dal suo rientro, ma non dobbiamo pensare che possa risolvere da solo tutte le nostre mancanze. Dobbiamo migliorare nella concretezza negli ultimi 20 metri, ma anche limare qualche svarione difensivo'.
Per la gara di domani, l’unico assente sarà l’attaccante Caia.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris