L'ANALISI
29 Settembre 2023 - 13:30
Edoardo Prandi e Matteo Rotondi da bambini e ora in campo
OFFANENGO - Inseparabili, insieme fin dall’asilo, compagni di squadra prima e di vita da sempre. Domenica però, Edoardo Prandi (Soresinese) e Matteo Rotondi (Offanenghese) saranno avversari, per 90 minuti, nel derby in programma domenica.
Sono il nuovo che avanza della squadra rossoblù e quella giallorossa: il centrocampista classe 2003 è già alla terza annata in prima squadra: dinamico, forse a volte troppo esuberante in campo, è però il presente ed il futuro, anzi capitan futuro, a Soresina. Ha definitivamente messo piede tra i grandi anche Rotondi, un ‘dieci’ tecnico, raffinato, estroso, un diamante da sgrezzare ed un punto cardine del nuovo e giovane progetto in voga in Via Tirone.
'Io e Matteo siamo andati a scuola insieme, abbiamo iniziato a giocare a calcio nella Gilbertina, poi, nel primo anno di calcio ad 11, io sono andato a Casalbuttano e lui a Grumello e ci siamo ritrovati, sempre a Soresina, dai Giovanissimi in poi'. Attacca così Prandi a cui fa eco Rotondi. 'Lui è il mio migliore amico da quando abbiamo 4 anni, oltre al calcio abbiamo condiviso dapprima l’asilo, poi la scuola materna, le superiori, il calcio appunto e, tuttora, usciamo insieme'.
Domenica, però, saranno avversari per qualche ora. Rotondi la vede così.
'Sarà la seconda volta che succede, vuol dire che entrambi abbiamo fatto un bel percorso e sono felice di poter giocare contro Edo; c’è in ballo un aperitivo dopo la gara ed il perdente dovrà pagare, è stata questa la nostra scommessa'.
La palla passa a Prandi che entra già in scivolata.
'Sarà un pensiero da avere prima della gara, sarebbe bello poterlo prendere in giro anche dopo il match ma, se in campo dovrò dargli qualche alcione varrà come qualsiasi altro avversario'.
Ma cosa, sul rettangolo verde, l’uno ruberebbe all’altro?
'Lui è sicuramente più tecnico di me — dice Prandi — estroso e bravo con il pallone tra i piedi, gli darei però un po’ di cattiveria e di quella sana elettricità che bisogna avere in campo'.
Dello stesso avviso il fantasista del tecnico Carminati.
'Gli ruberei sicuramente un po’ di aggressività e tranquillità nel corso delle gare, credo debba imparare a gestire le energie in campo'.
Il giallorosso parla della gara.
'Sarà una bella partita contro una Soresinese organizzata, ben strutturata e che ha fatto acquisti ed aveva già giocatori importanti'.
Prandi invece mette avanti i valori.
'L’Offanenghese è una squadra importante con tanti valori, ci conosciamo e sarà davvero una gara avvincente, vincerà il più determinato'.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris