L'ANALISI
ALLA CATTOLICA
14 Settembre 2023 - 18:51
CREMONA - Lo sport locale entra in università. Alla Cattolica di Cremona, in occasione della giornata di lezione degli studenti del master in 'Sport e intervento psicosociale' è stato presentato il progetto 'Giovani Smart: sportivi e cittadini attivi'.
Grazie all’intervento di Pierluigi Torresani gli studenti coordinati dalla docente Chiara D’Angelo hanno potuto conoscere l’esperienza del progetto Giovani Smart, realizzato dalla rete di partenariato formata da Sansebasket, nel ruolo di capofila, Impresa sociale Cosper e Comune di Cremona.
In aula il presidente della Sanse Fabio Tambani, affiancato dai SanseNext Marco Bergonzi, Matteo Ghizzoni e Nicolò Mariotti, insieme all’Assessore allo Sport Luca Zanacchi, alle referenti Cosper Silvia Corbari e Roberta Ravani, con la psicologa Gloria Guindani, hanno declinato le varie azioni che hanno consentito di proporre sul territorio numerose iniziative di coinvolgimento di giovani attraverso lo sport.
Lavori di team building, confronti con lo psicologo dello sport e lo youth worker per sviluppare nuove competenze in ambito sportivo, su ruoli tecnici, dirigenziali e di comunicatori social degli eventi sportivi. Aggiungendo laboratori sportivi e occasioni di inclusione per ragazzi in stato di disagio sociale. Uno sport per tutti, insomma, proposto con impegno e professionalità, seppur in un ambito dilettantistico, uno sport che sa guardare contemporaneamente tanto al risultato tecnico quanto alla socialità, evidenziando innanzitutto la centralità della persona.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris