L'ANALISI
06 Settembre 2023 - 10:12
A sinistra Marcello Macalli
PADERNO PONCHIELLI - Vicecampione d’Italia: un risultato inatteso, per questo ancora più bello. Marcello Macalli è stato ancora una volta protagonista nel target sprint, la specialità che comprende la corsa e il tiro con la carabina ad aria compressa. L’atleta di Paderno è arrivato di nuovo a un passo dal titolo azzurro, proprio come nel 2021. Per lui la soddisfazione di essere tra i più forti specialisti a livello nazionale. Peraltro, non avrebbe dovuto partecipare all’atto finale a causa di una coincidenza con impegni personali e solo all’ultimo è riuscito a essere presente all’appuntamento.
La gara che ha assegnato il titolo tricolore si è svolta nella Target Sprint Arena di Ora, in Alto Adige: atleti chiamati a tre frazioni di corsa di 400 metri intervallate da due prove al poligono con cinque bersagli da colpire. Nella batteria di qualificazione è arrivato il pass per Macalli, con il secondo tempo in 4’50” che ha permesso di entrare tra gli otto a giocarsi la finale nella corsa per il successo italiano.
Nella sfida decisiva, l’atleta di Paderno ha confermato l’ottimo stato di forma. Sesto in poligono dopo il primo giro, Macalli è stato perfetto al bersaglio ed è uscito al comando, poi c’è stato il recupero di un avversario, ma è comunque riuscito a mantenersi in seconda posizione. Il titolo è stato vinto da Georg Unterpertinger in 4’32”, Macalli ha chiuso la prova con l’argento in 4’40” e bronzo a Davide Cirelli in 4’52”.
'Sono molto felice ed è stata una grande emozione al traguardo, perché è stato un risultato inatteso. Anche perché ho avuto una serie di problemi nella preparazione invernale e ho faticato nella prima parte della stagione. Nell’ultimo periodo sono riuscito ad allenarmi bene ed alla fine è giunto questo splendido argento al campionato italiano che per me ha un significato davvero speciale'.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris