L'ANALISI
28 Agosto 2023 - 18:15
L'americano Tekele Cotton a Cremona
CREMONA - È stata una settimana intensa quella appena trascorsa dalla Juvi Ferraroni basket targata 23/24, la prima di duro lavoro dopo il raduno e per il coach Luca Bechi è già tempo di tracciare un piccolo bilancio. 'Ho trovato un ambiente entusiasta, collaborativo. C’è grande voglia di mettersi a disposizione della squadra e i ragazzi sono lo specchio di questa attitudine. Allenarsi due volte al giorno tutti i giorni con questo caldo non è assolutamente banale, ma fortunatamente non ci sono stati intoppi fisici di alcun tipo'.
Tante le novità importante sono approdati a Cremona gli americani Lester Medford e Tekele Cotton. 'Tutti i tasselli sono posto ora. Sono convinto che per un campionato come quello che si va a delineare, l’attitudine difensiva sia la più determinante e quindi il nostro primo obiettivo sarà quello di costruire un telaio e formare un atteggiamento fatto di regole che si devono seguire e poi di mentalità. Dovremo traferire innanzitutto proprio una forma mentis votata alla difesa e poi impostare le regole. È una squadra completamente nuova. Questo lo sappiamo. A parte per i giovani Vincini e Giulietti, che sono stati confermati dalla passata stagione, tutti gli altri sono arrivati da una settimana in casa Juvi e quindi, ci sarà da costruire tutto dalle basi. Dovremo trovare la nostra anima e poi capiremo per cosa siamo votati, se avremo una propensione a essere più offensivi o difensivi. Ma ribadisco un concetto molto importante. Prima pensiamo a costruire una mentalità precisa e poi ci dedicheremo ai tecnicismi'.
Nel basket agostano è difficile anche comprendere le reali forze del campionato. 'Le avversarie al momento le conosciamo solo sulla carta e ogni società in agosto pensa di aver fatto una buona squadra. Ma questo è un campionato dove per cominciare, tutti vogliono evitare le ultime posizioni e poi da lì, ripartire. Si vedrà. Anche il nostro obiettivo è quello di cercare di restare fuori dalla parte più complicata della classifica, per poi capire fino a che punto potremo spingerci. Stiamo entrando nella seconda settimana di lavoro intenso. Ora sarà prioritario l’inserimento efficace degli americani e poi sabato affronteremo la prima amichevole e cominceremo ad avere qualche indicazione in più sul lavoro svolto fin qui. Alzeremo i giri del motore anche grazie alle temperature che a quanto sembra, grazie al maltempo dovrebbero essere in discesa. Non nascondo che c’è la curiosità di vedere all’opera la squadra sul parquet di fronte ad un vero avversario'.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris