L'ANALISI
27 Agosto 2023 - 18:47
Federica Venturelli
CALI - Le emozioni sul suo volto raccontano un capolavoro. Sono espressione, una dopo l’altra, di concentrazione, sforzo e gioia. Si sono manifestate in lacrime, per un record mondiale che è entrato nella storia. E il sorriso per un’altra maglia di campionessa del mondo. Federica Venturelli ha realizzato una meraviglia che ha unito in perfetta simbiosi testa, cuore e gambe. La sambassanese si è confermata la regina mondiale dell’inseguimento individuale Junior.
In Colombia, l’azzurra è però andata oltre, firmando il primato mondiale. Un risultato ottenuto nelle qualifiche che è stato delineato con la perfezione di chi ancora una volta si è dimostrata la più forte. Un record che ha ripagato l’atleta di San Bassano del percorso sin qui seguito. E l’ha posizionata tra le stelle del ciclismo della categoria Junior sulla scena internazionale.
Venturelli era l’atleta più attesa nell’inseguimento individuale. Aspettative e tensione sono state gestite nel modo migliore.
'La conquista del titolo di campionessa del mondo – ha commentato Venturelli – è veramente speciale per me e ho vinto per la seconda volta in categoria. Il nuovo primato mondiale è stato qualcosa di inatteso e sono davvero felice per essere riuscita a raggiungere questo risultato. La gara si è presentata con un livello molto alto: non mi aspettavo l’atleta colombiana così forte e veloce e sono molto contenta del successo finale e di questa maglia iridata'.
Venturelli ha poi continuato: 'Questo è la mia seconda e ultima stagione da Junior, quindi il prossimo anno farò il salto nel ciclismo professionista: il debutto nella nuova categoria sarà molto difficile e cercherò soprattutto di fare esperienza e di divertirmi'.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris