L'ANALISI
25 Agosto 2023 - 09:38
il quartetto azzurro (Venturelli prima a sinistra) alla partenza della finale con la Francia
CALI - Federica Venturelli ha conquistato l'argento nell’inseguimento a squadre ai Mondiali Junior su pista in Colombia. A Cali, il quartetto azzurro con la sambassanese si è arreso nella finale con la Francia, confermando in questa edizione la seconda posizione ottenuta un anno fa.
Dopo aver ottenuto il migliore tempo nella qualificazione nella giornata d'apertura della rassegna iridata, nel programma del secondo giorno le azzurre hanno sfidato la Germania per accedere alla finale: in pista sono state protagoniste Venturelli, Virginia Iaccarino, Vittoria Grassi e Alice Toniolli. Il quartetto ha vinto la prova in 4.26.891 contro il 4.28.287 delle tedesche. Per le italiane si è aperta la porta della gara valida per il titolo mondiale: la finalissima è stata di nuovo con la Francia, che ha superato l’Australia.
Nell’Italia cambio nella squadra rispetto al primo turno con l’inserimento di Valentina Zanzi al posto di Iaccarino. Le azzurre hanno provato a contrastare le forti avversarie, ma non sono riuscite a superarle al termine della prova e la maglia iridata è stata nuovamente indossata dalle francesi. L’Italia del quartetto ha aggiunto un argento a un medagliere che nella seconda giornata si è arricchito inoltre degli ori ottenuti dalla squadra maschile dell’inseguimento e da Anita Baima nell’Eliminazione.
Per la sambassanese Venturelli si è dunque aperto con una medaglia d'argento il Mondiale di Cali, in cui proverà a difendere il titolo ottenuto un anno fa nell’inseguimento individuale.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris