L'ANALISI
21 Agosto 2023 - 13:31
Il preparatore Matteo Trovati
CREMONA - La preparazione della Ferraroni Juvi Cremona al prossimo campionato di Serie A2 inizia ad entrare nel vivo. A scandire i tempi del lavoro oroamaranto è il preparatore fisico Matteo Trovati, giunto alla propria quinta stagione all’interno dello staff gigliato.
'Questi primi due giorni sostanzialmente sono serviti a me e allo staff per capire che tipo di atleti avessimo di fronte – racconta Trovati – li avevamo già testati attraverso le visite mediche, ma mancava il vederli sul campo. Abbiamo svolto un lavoro abbastanza generale, sia sotto il profilo tendineo-legamentoso che sotto quello dell’agilità e del lavoro cardio. Oggi parte la prima settimana intera di allenamenti: cominceremo a introdurre la pesistica e un lavoro più specifico sul campo, che comprenderà anche i contatti, dato che tra meno di sue settimane giocheremo la prima amichevole'.
Dopo i lavori di riqualificazione il PalaCava appare decisamente tirato a lucido. Non solo un parquet tutto nuovo, ma anche ‘The Cage’, una vera e propria sala pesi adiacente al campo, a distanza di sicurezza e protetta da una ringhiera. Come spiega il preparatore Trovati, un salto di qualità notevole: 'Oltre all’ovvio vantaggio logistico, la continuità e la prossimità del lavoro rese possibili dalla sala pesi cambiano totalmente la qualità degli allenamenti. Al coach, inoltre, piace lavorare a gruppi, rendendo la gabbia ancora più funzionale'.
Due giorni sono naturalmente troppo pochi per stilare un bilancio, ma le idee sono chiare e, soprattutto, le sensazioni sono positive: 'La conoscenza con i ragazzi continuerà nelle prossime settimane, ma quello che posso dire è che è un gruppo di professionisti veri, con la ‘faccia giusta’. Tutti arrivano prima e se ne vanno via più tardi dagli allenamenti, cercando lavoro extra. Senz’altro un ottimo segnale'.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris