L'ANALISI
07 Agosto 2023 - 11:19
Angelica Vailati
PANDINO Angelica Vailati, 23enne atleta della locale società di twirling, sarà tra le azzurre in gara al mondiale in programma a Liverpool da mercoledì a domenica. Un campionato destinato a passare alla storia. Si tratta infatti della prima edizione a federazioni unificate: Wfnbta e Wbtf hanno lavorato per anni a questo progetto. Ora si è arrivati al dunque: le due scuole principali di baton twirling metteranno in campo il top delle varie specialità, i migliori atleti da ogni parte del mondo.
La nazionale Nbta, capitanata da Marianna Chizzoli, sarà presente con 10 atleti, selezionati per le gare individuali e per quelle di squadra. Vailati si presenta con un palmares di rilievo, tra cui i titoli di campionessa europea a squadre 2019 e 2023, e il tricolore solista di quest’anno. Sarà in gara nel singolo, disciplina ‘Solo adult’ (in Italia ‘Tecnico un bastone’). Per lei l’ultimo allenamento sarà martedì. La squadra sarà nella città inglese già da oggi e Angelica sarà in gara da venerdì.
«Siamo orgogliosi di questa convocazione – sottolineano dal club pandinese – auspichiamo che Angelica possa raccogliere grandi soddisfazioni da questa partecipazione, che in ogni caso sarà un’esperienza unica e meritevole di essere vissuta appieno nella sua eccezionalità. Ringraziamo i tecnici Pinuccia Donati e Chiara Marazzi e il preparatore Pieter Hazeu che hanno assistito, allenato, supportato Angelica durante questo percorso e l’associazione Cai di Crema, per aver messo a disposizione la propria struttura per far proseguire il percorso di preparazione anche nel periodo estivo».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris