Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

L'IMPRESA

Europei di canoa: due splendide medaglie per la bissolatina Bentivoglio

Grande prestazione nel K4 e nel K2 durante la manifestazione in Portogallo

Carlo Caianiello

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

31 Luglio 2023 - 13:34

Europei di canoa:  due splendide medaglie per la bissolatina Bentivoglio

Il K4 500 con Del Gratta, Beretta, Zucca e Bentivoglio

MONTEMOR O VELHO - Due medaglie ai Campionati Europei Under 23 e Junior. E' questo il super bottino di Giulia Bentivoglio della Bissolati. Nella manifestazione in Portogallo la campionessa cremonese porta a casa un argento in K4 ed un bronzo in K2, facendo addirittura meglio rispetto ai Mondiali di inizio luglio dove aveva vinto due bronzi. I Campionati Europei per quanto riguarda le Junior sono di fatto una sorta di Mondiali bis in quanto le nazioni extraeuropee non sono competitive per puntare al podio, forse escludendo solo qualche barca australiana.


Nel K4 500 le azzurrine Sara Del Gratta, Giulia Bentivoglio, Sofia Zucca e Sofia Beretta fanno una gara tatticamente quasi perfetta. Dopo una partenza controllata la barca italiana arriva ai 200 metri in quinta posizione, ma vicinissima a Spagna e Repubblica Ceca che la precedono. A metà gara sono terze dietro solo alla Germania e all'Ungheria. Intorno ai 400 metri le azzurre alzano molto il ritmo e superano la Germania, per poi consolidare la medaglia d'argento nell'ultima parte di gara. Al traguardo prima arriva l'Ungheria, seconda l'Italia a 1 secondo di distacco e terza la Germania 7 decimi dietro.

Nel K2 Giulia Bentivoglio insieme a Sara Del Gratta ripete la gara fatta ai Mondiali di Auronzo di inizio luglio conquistando il bronzo dietro alle per ora inarrivabili Ungheria e Lettonia. Le ragazze non hanno in sorte un corsia favorevole, in quanto la sesta è molto esposta al vento, ma grazie alla loro grande personalità e combattività non si lasciano condizionare più di tanto. L'avvio di gara e tutta la prima parte è buona con le azzurre sempre in lotta con la Germania per il terzo posto e molto vicina anche all'Ungheria. Dopo i 250 metri le magiare partono a caccia delle lettoni, le tedesche hanno un calo e le azzurre ne approfittano per superarle e per staccarle. Lettonia e Ungheria volano sull'acqua mentre le azzurre, accortesi dell'impossibilità di fare la rimonta controllano agevolmente il possibile ritorno di Polonia e Germania. Grazie ad un finale incredibile vince l'Ungheria di Aliz Gombas e Hanna Peto, seconda la Lettonia con Melanja Camane e Krista Berzina campionesse del Mondo in carica, terza l'Italia di Sara Del Gratta e Giulia Bentivoglio.

Belle prestazioni, ma poche soddisfazioni per il cremonese d'adozione Flavio Spurio il campione Under 23 dell'aeronautica militare che si allena con gli Ottagoni di Franco Benedini. Per lui due quarti posti sia nel K4 che nel K1 che confermano tutte le sue qualità, ma che lasciano anche un po' di amaro in bocca.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400