L'ANALISI
30 Luglio 2023 - 20:01
PAU - Marta Cavalli ha terminato al 19° posto il Tour de France. La sambassanese ha messo tanta grinta nella cronometro odierna, nonostante un malessere da ieri sera e le fatiche residue del Tourmalet, per riuscire comunque a portare a termine la Grande Boucle. Un’edizione in cui in partenza l’atleta della Fdj guardava più a un lavoro di squadra che alla classifica generale, con un occhio di riguardo alla tappa con arrivo sul Tourmalet.
E nella tappa più impegnativa è infatti riuscita a ritagliarsi un ruolo da protagonista, chiudendo ottava. In graduatoria generale, l'atleta della Fdj-Suez ha recuperato posizioni nelle ultime giornate, chiudendo appunto 19ª in generale e 3ª delle italiane: «Non è stato il Tour che ci aspettavamo – ha commentato Cavalli - ma quest’anno prendo ciò che arriva. Sono contenta di avere stretto i denti in questa ultima tappa perché non ero in forze per una buona cronometro per un malessere da ieri sera. Torno a casa soddisfatta della prestazione nella penultima frazione sul Tourmalet e con una doppietta Giro-Tour molto impegnativa nelle gambe. Tour de France emozionante perché il pubblico lo ha reso unico nell’atmosfera».
Marlen Reusser è stata la più veloce nella cronometro conclusiva di oggi a Pau. Demi Vollering (Sd Worx) ha vinto questa edizione del Tour de France: precedute di 3’03” la compagna di squadra Lotte Kopecky e Kasia Niewiadoma (Canyon/Sram). Giù dal podio la vincitrice di un anno fa, Annemiek van Vleuten (Movistar), 13ª la migliore italiana, Erika Magnaldi (Uae).
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris