L'ANALISI
30 Luglio 2023 - 19:58
SERINA (BERGAMO) - Incamera il primo successo stagionale la Pergolettese, che supera per 4 a 2 i dilettanti dell’RG Ticino (serie D). Un test che arriva dopo i primi quindici giorni di preparazione e con le gambe ancora pesanti per via dei carichi di lavoro. Nell’accogliente scenario del campo comunale di Serina tra i monti bergamaschi, con una temperatura gradevole, i giallobòlù hanno sostenuto un buon allenamento congiunto, provando situazioni di gioco e iniziando ad affinare l’intesa. In avvio, Abbate schiera un undici con Soncin tra i pali; Tonoli, Arini e Capoferri sulla linea difensiva; Bariti, Mazzarani, Andreoli, Figoli e Cerasani a centrocampo e la coppia Piu-Caia in attacco.
Sono diverse le novità rispetto alla prima uscita di dieci giorni fa contro l'Inter, anche perché nel frattempo si sono aggiunti dei giocatori alla rosa. Non sono disponibili Aucelli, Doldi, Bignami e Bozzuto, tutti infortunati, oltre a Malanga, fermo per affaticamento. La prima conclusione è di Sansone all'8, Soncin blocca. I ritmi sono bassi e i gialloblu cercano soprattutto la circolazione della palla. Al 19' il Ticino passa in vantaggio con un'azione in velocità rifinita in rete da Maltoni, con un tiro che tocca la parte inferiore della traversa e batte Soncin.
Il pareggio cremasco è immediato. Cerasani pesca bene in area Mazzarani, che controlla e batte il portiere piemontese. Il sorpasso della Pergolettese si concretizza al 36' con Piu che supera Longhi e in diagonale trafigge Ajradinoski. Prima del riposo, però, gli ospiti trovano in pareggio con Buongiorno, che approfitta di un'indecisione di Soncin. Si va al riposo sul 2 a 2. Dopo l’intervallo, mister Abbate inserisce Lambrughi, Vitalucci, Guiu Vilanova e Caccavo, lasciando negli spogliatoi Cerasani,Piu, Caia e Mazzarani. Capoferri si alza in corsia sinistra. Al 13’ l’équipe cremasca torna in vantaggio. Guiu lancia Caccavo sul filo del fuorigioco, l’attaccante ha il tempo per prendere la mira e siglare il 3 a 2.
L’ingresso di Jaouhari al posto di Figoli non cambia l’assetto. I ritmi calano ulteriormente, anche se i gialloblù hanno il predominio del gioco. Al 38’ Caccavo sigla la doppietta personale su lancio di Sartori. È l’ultimo sussulto di un match che si chiude con la vittoria dei cremaschi per 4 a 2. Un test utile per mettere benzina nelle gambe e per iniziare ad avvicinarsi al clima agonistico. Per esprimere valutazioni è ancora presto, anche se mister Abbate sta già lavorando su un’idea di squadra. Dopo la gara di oggi, l’équipe cremasca tornerà in campo domenica 13 agosto alle 17 per affrontare il Fiorenzuola in amichevole a Casale Cremasco.
Sabato 19 agosto alle 17 si giocherà Pergolettese-Piacenza (allenamento congiunto) al Bertolotti. Mercoledì 23 agosto alle 17, toccherà invece a Pergolettese-Offanenghese (altro allenamento congiunto) su un campo da definire, mentre sabato 26 agosto alle 17, i gialloblù saranno di scena a Sesto San Giovanni contro la Pro Sesto, rivale di pari categoria. Il 9 agosto potrebbe inserirsi un allenamento con l’Atalanta a Zingonia. I test si allungano, visto che anche quest’anno i tanti ricorsi in ballo sembrerebbero obbligare a far slittare l’avvio delle gare ufficiali in attesa che i tribunali si pronuncino. Se da un lato si allunga il periodo della preparazione, dall’altro le società avranno più tempo per completare le operazioni del calciomercato, che chiude il primo settembre.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris